Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 50 Sprint
  6. : Come si sostituisce il blocchetto di accensione della Piaggio Vespa 50 Sprint?

Modello: Piaggio Vespa 50 Sprint
Parte: Serratura
Come si sostituisce il blocchetto di accensione della Piaggio Vespa 50 Sprint?

Per poter sostituire la serratura della Piaggio Vespa 50 Sprint bisogna andare ad allentare le viti che fissano la carenatura interna della moto, posizionata sotto allo sterzo: allentando le viti che fissano tale carenatura, sarà possibile staccarla completamente, in modo da accedere alle componenti sottostanti. Qui sarà possibile individuare il blocchetto di accensione, che dovrà essere staccato dal suo alloggiamento svitandone le viti e scollegandone i connettori; a questo punto sarà possibile inserire il nuovo blocchetto, fissandolo opportunamente e collegandolo ai connettori, coprendo infine il tutto con il pannello.

Inserito il 3 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la serratura di una Piaggio Vespa 50 Sprint

Il testo fornisce istruzioni su come sostituire la serratura di una Piaggio Vespa 50 Sprint. Per accedere alla serratura, è necessario allentare le viti che fissano la carenatura interna della moto, posizionata sotto allo sterzo. Una volta allentate le viti, è possibile rimuovere completamente la carenatura e accedere alle componenti sottostanti. Qui si troverà il blocchetto di accensione, che dovrà essere staccato dal suo alloggiamento svitando le viti e scollegandone i connettori. A questo punto, sarà possibile inserire il nuovo blocchetto, fissandolo e collegandolo ai connettori, e infine coprire il tutto con il pannello.

2. Cambiare il blocchetto di accensione su una Vespa moderna

Inoltre, il testo fornisce informazioni su come cambiare il blocchetto di accensione su una Vespa moderna. Viene spiegato che il blocchetto è il dispositivo che si collega alla chiave corrispondente e, se si ha un nuovo set di serrature, si riceveranno di solito due chiavi e uno o due blocchetti. Si sottolinea che se si sostituisce solo il blocchetto senza riprogrammare il CDI o il controller dell'iniezione del carburante, il veicolo potrebbe non avviarsi correttamente. Viene inoltre menzionato che alcune Vespa più grandi hanno un chip di immobilizzazione elettronica nella chiave, che richiede una programmazione aggiuntiva.

3. Informazioni sulle componenti del veicolo e come rimuovere il tumbler della serratura

Nel testo vengono anche fornite alcune informazioni sulle componenti del veicolo, come l'antenna dell'immobilizzatore e lo switch elettrico, ma non vengono fornite istruzioni su come rimuoverli o sostituirli. Infine, viene spiegato come rimuovere il tumbler della serratura. Si consiglia di sollevare il clip nel punto giusto per evitare di danneggiarlo e di estrarre il tumbler corretto. Viene anche menzionato che il nuovo tumbler non corrisponde al vecchio, quindi è necessario sostituirlo con uno nuovo che si adatti alla chiave corretta. Si consiglia di applicare un leggero strato di grasso sul tumbler prima di inserirlo.

4. Istruzioni per cambiare i cilindri di bloccaggio su uno scooter Vespa moderno

Il video fornisce istruzioni su come cambiare i cilindri di bloccaggio su uno scooter Vespa moderno. Il primo paragrafo spiega come identificare la chiave corretta e come inserirla nel cilindro per verificare che sia liscia e che tutte le alette siano allineate. Viene applicato un leggero strato di grasso sul cilindro e sulla clip di fissaggio. Il secondo paragrafo spiega come reinstallare il cilindro di bloccaggio, facendo attenzione a far combaciare lo slot del bloccaggio con quello del telaio. Viene sottolineato che è importante assicurarsi che la clip sia completamente inserita. Il terzo paragrafo fa riferimento alla difficoltà di rimuovere il cilindro di bloccaggio quando è bloccato, mentre il quarto paragrafo menziona l'importanza di avere la programmazione corretta per far funzionare lo scooter dopo aver cambiato i cilindri di bloccaggio. Viene anche menzionato che esiste un cilindro di bloccaggio per il sedile su alcuni modelli di Vespa.

    Vedi anche

Come si sostituisce il cuscinetto della ruota posteriore della Beta 300RR?

Per poter sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Beta RR 300 bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore della moto, in modo tale che quest'ultima possa essere sfilata dal proprio alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile svitare anche le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendo quest'ultima e mettendo la ruota da parte. Il cuscinetto posto al suo centro potrà essere estratto spingendolo verso l'esterno o rimuovendolo con un estrattore; dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo tutte le componenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video