Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come cambiare la lampadina su Dodge RAM 1500

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 MK 4, DJ, DS - Anni 2009-2019
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come cambiare la lampadina su Dodge RAM 1500

Vediamo come sostituire le lampadine su Dodge RAM 1500. Ricordiamo che va smontato l'intero fanale, per cui aprite il portellone posteriore del bagagliaio e svitate le torx che lo fissano lateralmente. A questo punto potete già estrarre il faro dalla sede e scollegarne il connettore, premendo sulla linguetta e tirando. Ora, con il fanale libero, posizionatevi su un banco di lavoro. Ora ci basta svitare le tre viti che fissano la copertura posteriore delle lampadine. Ci troveremo davanti la luce stop, freccia e retromarcia: arrivati sin qui è semplicissimo estrarre la lampadina esausta e inserire la nuova.

Inserito il 12 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del fanale posteriore

Il video mostra come sostituire le lampadine sui fari di una Dodge RAM 1500. Per accedere alle lampadine, è necessario smontare l'intero fanale. Per farlo, occorre aprire il portellone posteriore del bagagliaio e svitare le torx che lo fissano lateralmente. A questo punto, si può estrarre il faro dalla sede e scollegare il connettore.

2. Sostituzione delle lampadine posteriori

Una volta che il fanale è libero, si può procedere alla sostituzione delle lampadine. Basta svitare le tre viti che fissano la copertura posteriore delle lampadine. In questo modo si può accedere alle luci stop, alle frecce e alle luci di retromarcia. Dopo aver estratto la vecchia lampadina, è sufficiente inserire la nuova.

3. Rimozione della griglia e della copertura del faro anteriore

Per sostituire le lampadine dei fari anteriori, occorre rimuovere la griglia e la copertura del faro. La copertura è fissata da alcuni bottoni che devono essere tirati verso l'alto con l'aiuto di un cacciavite. La griglia, invece, è fissata da quattro viti da 10 millimetri. Una volta rimosse le viti, la griglia si può staccare con facilità.

4. Sostituzione della lampadina del faro anteriore

Per sostituire la lampadina del faro, occorre rimuovere il supporto che la tiene in posizione. Questo supporto è fissato da una vite che va svitata con un cacciavite. A questo punto, si può estrarre la vecchia lampadina e inserire quella nuova. Una volta che la nuova lampadina è al suo posto, occorre riavvitare il supporto e riposizionare la copertura del faro.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video