Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Come sostituire il filtro del carburante del Dodge RAM 3500 6.7L Mk5

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 MK 5, DT - Anni 2019-2024
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del carburante del Dodge RAM 3500 6.7L Mk5

La guida mostra come eseguire la sostituzione del filtro del carburante del Dodge RAM 3500 6.7L Mk5. Come prima operazione è necessario sollevare il veicolo ed individuare la posizione del filtro del carburante; con l’ausilio di un contenitore con un tubo in gomma, drenare il filtro dall’apposito foro. Drenato tutto il carburante, con una chiave da 28 mm, svitare l’alloggiamento del filtro. Prestare attenzione ad un’eventuale presenza di carburante nel filtro. Estrarre la cartuccia e rimpiazzarla con una nuova. Richiudere l’alloggiamento e pulire eventuali residui di carburante. Dall’interno del vano motore, individuato il secondo filtro del carburante, sostituirlo e sostituirne la guarnizione. Eseguire alcune accensioni del motore per riempire correttamente gli alloggiamenti dei filtri ed eseguire la procedura di reset della spia della vita del filtro del carburante.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del carburante del Dodge RAM 3500 6.7L Mk5: procedura dettagliata

La guida mostra come sostituire il filtro del carburante del Dodge RAM 3500 6.7L Mk5. Si inizia sollevando il veicolo e individuando la posizione del filtro del carburante. Successivamente, con un contenitore e un tubo in gomma, si drena il filtro dall'apposito foro. Dopo aver drenato tutto il carburante, si svita l'alloggiamento del filtro con una chiave da 28 mm, prestare attenzione ad un'eventuale presenza di carburante nel filtro. Si estrae la cartuccia e si rimpiazza con una nuova, poi si richiude l'alloggiamento e si puliscono eventuali residui di carburante.

2. Sostituzione del secondo filtro del carburante e reset della spia della vita del filtro

Dall'interno del vano motore, si individua il secondo filtro del carburante e si sostituisce insieme alla guarnizione. Infine, si eseguono alcune accensioni del motore per riempire correttamente gli alloggiamenti dei filtri ed eseguire la procedura di reset della spia della vita del filtro del carburante.

3. Consigli e attenzioni durante la sostituzione del filtro del carburante

Durante la sostituzione del filtro del carburante, è necessario utilizzare una chiave da 28 mm e sostituire gli o-ring con quelli forniti con il nuovo filtro. Inoltre, è importante prestare attenzione ad un'eventuale presenza di carburante nel filtro e utilizzare un contenitore e un tubo in gomma per drenare il filtro.

4. Procedura di priming e reset della spia della vita del filtro del carburante

Dopo aver sostituito entrambi i filtri, si esegue la procedura di priming e reset della spia della vita del filtro del carburante. Si accende e si spegne il veicolo tra due e cinque volte, quindi si verifica che non ci siano perdite di carburante. Infine, si conferma il reset della spia.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video