Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio sulla Ram 2500 [USA]

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 DT, MK 5 - Anni 2019-2024
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio sulla Ram 2500 [USA]

Per sostituire il filtro del carburante su questo modello è necessario procedere nel seguente modo. Aprire il cofano motore e sollevare l'autovettura, sopra l'albero di trasmissione, nella parte posteriore al centro si trova il filtro. Munirsi di una bacinella per la raccolta del combustibile da mettere sul terreno, svitare il tappo di scarico posto sul lato del coperchio del filtro e drenare il combustibile. Successivamente, con una chiave a tubo, provvedere a svitare il tappo del filtro e fare attenzione perché uscirà ulteriore carburante. A questo punto sfilare il filtro e prelevare il nuovo filtro del tipo idoneo per l'autovettura (vedere manuale uso e manutenzione). Sostituire l'o-ring posto sulla filettatura del tappo del filtro e lubrificarlo. Inserire il nuovo filtro nell'alloggiamento rispettando il verso e spingerlo a fine corsa, dopo di che, riavvitare il tappo e stringerlo sempre con una chiave a tubo.

Inserito il 17 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del carburante posteriore su un Ram 2500 del 2019 con motore Cummins 6/7

David Pike, il meccanico di Motor City, ci mostra come sostituire il filtro del carburante posteriore su un modello di Ram 2500 del 2019 con un motore Cummins 6/7. Il filtro è stato modificato rispetto alle versioni precedenti, ora è a cartuccia e si trova vicino all'albero di trasmissione. Per sostituirlo, si deve svitare il tappo di scarico e far drenare il combustibile in una bacinella posta sotto il filtro. Poi, con una chiave a tubo, si svita il tappo del filtro e si toglie il vecchio filtro. Si inserisce il nuovo filtro, si sostituisce l'o-ring del tappo e si riavvita il tutto.

2. Gli attrezzi necessari per la sostituzione del filtro del carburante posteriore

Il meccanico ci mostra gli attrezzi necessari per la sostituzione del filtro del carburante posteriore. Si deve avere una chiave a tubo da 28 millimetri per svitare il tappo del filtro e una prolunga o una giuntura universale in caso di difficoltà a raggiungere il filtro. Si consiglia di utilizzare un tubo trasparente per far scendere il combustibile nel secchio e una bacinella per la raccolta del carburante.

3. Posizione e rimozione del filtro del carburante posteriore

Il filtro del carburante posteriore è posizionato vicino all'albero di trasmissione, sopra il differenziale. Il tappo del filtro è simile a quello del filtro del carburante anteriore e si svita con la stessa chiave a tubo da 28 millimetri. Prima di svitare il tappo, è necessario rimuovere il tappo di scarico e far drenare il combustibile. Poi si può procedere a svitare il tappo del filtro e sostituire il vecchio filtro con uno nuovo.

4. Orientamento corretto del nuovo filtro del carburante posteriore

Infine, il meccanico ci spiega come orientare correttamente il nuovo filtro del carburante posteriore. Il nuovo filtro ha due piccole fessure sulla parte superiore e una fessura più grande sulla parte inferiore. È importante orientare il filtro correttamente, allineando le fessure superiori con quelle del tappo del filtro. Inoltre, è necessario sostituire l'o-ring del tappo prima di riavvitare il tutto.

5. Sostituzione del filtro del carburante posteriore su veicoli Chrysler, Dodge, Jeep o Ram del 2019 o successivi

In questo video, il meccanico David spiega come sostituire il filtro del carburante posteriore su un veicolo Chrysler, Dodge, Jeep o Ram del 2019 o successivo. Per iniziare, bisogna allineare le fessure del filtro con quelle del vano. Il filtro deve essere orientato in linea con la parte anteriore e posteriore del veicolo. Successivamente, bisogna sostituire l'anello di tenuta sulla capsula del filtro. Per farlo, è sufficiente rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo.

6. Installazione del filtro e della capsula del filtro del carburante posteriore

A questo punto, si può procedere all'installazione del filtro e della capsula. È importante lubrificare gli anelli di tenuta con il carburante rimasto nel contenitore per evitare che si inseriscano a secco. Una volta installati, la capsula va avvitata a mano e poi serrata con una chiave a cricchetto. Non esiste una specifica di serraggio, ma bisogna fare attenzione a non serrare troppo.

7. Fase di priming del sistema dopo la sostituzione del filtro del carburante posteriore

Dopo aver sostituito il filtro, bisogna procedere alla fase di priming del sistema. Per farlo, bisogna girare la chiave nella posizione "on" per 30 secondi e poi spegnere il motore per altri 5 secondi. Questo processo va ripetuto due o tre volte. Inoltre, bisogna resettare il monitor del carburante sul cruscotto e pulire eventuali gocce di carburante dal pavimento.

8. Consigli del meccanico per evitare odori di diesel o gocce di carburante dopo la sostituzione del filtro del carburante posteriore.

Infine, il meccanico consiglia di pulire il veicolo sotto i filtri del carburante per evitare che il cliente senta odori di diesel o noti gocce di carburante sul pavimento. Il processo di sostituzione del filtro del carburante anteriore è simile e il meccanico ha realizzato un video a riguardo. Chiunque abbia domande o commenti può contattare il meccanico tramite i suoi account social o via email.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video