Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come si sostituisce il sensore di giri dell'albero motore della RAM 1500?

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DH, MK 3, DR, DC, D1, DM - Anni 2002-2009
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Come si sostituisce il sensore di giri dell'albero motore della RAM 1500?

Per poter sostituire il sensore di giri dell'albero motore della RAM 1500 bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che si possa avere accesso alle componenti nella parte inferiore del vano motore: qui sarà possibile individuare il sensore di giri dell'albero motore, immediatamente dietro al collettore di scarico. Sarà possibile rimuoverlo andando a scollegare il connettore ad esso collegato: in questo modo il sensore potrà essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio, che dovrà essere opportunamente collegato e fissato al proprio alloggiamento nella parte inferiore del blocco motore.

Inserito il 27 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore di giri dell'albero motore su una Dodge Ram 1500 del 2003

Il video mostra come sostituire il sensore di giri dell'albero motore su una Dodge Ram 1500 del 2003 con motore 4.7. Il sensore si trova nella parte inferiore del vano motore, dietro al collettore di scarico, e può essere raggiunto sollevando la macchina. Una volta individuato il sensore, è possibile rimuoverlo scollegando il connettore e il clip che lo tengono in posizione. Il sensore può essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio, che va collegato e fissato al proprio alloggiamento.

2. Guida dettagliata per la sostituzione del sensore di giri dell'albero motore

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il sensore di giri dell'albero motore, che è una soluzione economica per risolvere un problema comune di avviamento del motore. Per raggiungere il sensore, è necessario sollevare la macchina e individuare il componente nella parte inferiore del vano motore. La rimozione del sensore richiede solo pochi strumenti e non richiede esperienza meccanica avanzata.

3. Consigli utili per evitare danni al sensore o al connettore durante la sostituzione

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per evitare di danneggiare il sensore o il connettore durante la rimozione e l'installazione. Ad esempio, è importante non tirare troppo il connettore per evitare di danneggiare il cablaggio. Inoltre, è importante pulire il sensore e l'area circostante prima di installare il nuovo pezzo di ricambio per evitare di introdurre detriti all'interno del motore.

4. Sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme

Infine, il video consiglia di sostituire anche il sensore di posizione dell'albero a camme quando si sostituisce il sensore di giri dell'albero motore, poiché entrambi i sensori sono soggetti a usura e possono causare problemi di avviamento del motore. La sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme è altrettanto semplice e può essere eseguita nello stesso momento della sostituzione del sensore di giri dell'albero motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video