Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come cambiare il filtro aria motore del Renault Kangoo

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo MK 1, KC, KW - Anni 1997-2008
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come cambiare il filtro aria motore del Renault Kangoo

La sostituzione del filtro aria motore è una manutenzione importante per assicurare appunto che il motore possa sempre aspirare aria pulita e nelle giuste quantità, per garantire sia ottime prestazioni che consumi; su questo modello la sostituzione non è così immediata in quanto la scatola del filtro si trova dietro al vano batteria, praticamente sotto al parabrezza ed è montato in posizione verticale: sarà quindi necessario rimuovere la fascia di rivestimento in plastica che si trova appunto proprio sotto al parabrezza per poi svitare le viti di fissaggio del coperchio della scatola del filtro e procedere con la sostituzione.

Inserito il 16 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'aria su un Renault Kangoo del 2008

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria su un Renault Kangoo del 2008. La sostituzione del filtro è un'operazione importante per garantire che il motore possa aspirare aria pulita e nelle giuste quantità, per assicurare ottime prestazioni e consumi. Tuttavia, la sostituzione su questo modello non è immediata, poiché la scatola del filtro si trova dietro al vano batteria, sotto al parabrezza, ed è montata in posizione verticale.

2. Accesso alla scatola del filtro e strumenti necessari per la sostituzione

Per accedere alla scatola del filtro, è necessario rimuovere la fascia di rivestimento in plastica che si trova sotto al parabrezza e svitare le viti di fissaggio del coperchio della scatola del filtro. La sostituzione del filtro richiede l'utilizzo di un tournevis sb speciale, poiché il filtro è praticamente inaccessibile. Tuttavia, è possibile utilizzare degli embouts di perceuses con una presa per risolvere il problema.

3. Sostituzione del filtro e pulizia del vano

Una volta rimosso il coperchio della scatola del filtro, è possibile sostituire il filtro stesso e pulire il vano. È importante anche pulire il cash e la griglia dei servizi per rimuovere eventuali insetti o detriti. Dopo aver sostituito il filtro e pulito il vano, è necessario rimettere in posizione il coperchio della scatola del filtro e la fascia di rivestimento in plastica.

4. Importanti ultimi passaggi per completare la sostituzione del filtro dell'aria

Infine, è importante ricordarsi di rimettere in posizione il piccolo apparecchio sulla sinistra e di sostituire il joint. La sostituzione del filtro dell'aria su un Renault Kangoo del 2008 richiede un po' di tempo e pazienza, ma è un'operazione importante per garantire il corretto funzionamento del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video