Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire olio e filtro su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio e filtro su Renault Clio

Come sostituire olio e filtro su Renault Clio? Vediamo come procedere: solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, svitiamo il perno della coppa dell'olio, facciamo defluire il liquido usurato in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa dell'olio. Con una chiave a nastro svitiamo il filtro dell'olio (posto nel vano motore), rimuoviamo lo stesso e montiamo il pezzo nuovo. In fine rabbocchiamo con il nuovo liquido, misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 8 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire olio e filtro su una Renault Clio

Il primo paragrafo descrive come sostituire olio e filtro su una Renault Clio. Bisogna sollevare il cofano motore e l'auto su un ponte, svitare la coppa dell'olio e il filtro, sostituire il filtro con uno nuovo e rabboccare con il nuovo liquido. Infine, si deve misurare il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

2. Preparare l'auto per il cambio dell'olio

Il secondo paragrafo spiega come preparare l'auto per il cambio dell'olio. Bisogna spegnere il motore, tirare il freno a mano, aprire il cofano e rimuovere la copertura del motore. Poi, si deve aprire il tappo dell'olio per facilitare lo scarico e sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere alla coppa dell'olio.

3. Svuotare l'olio vecchio e sostituire il filtro dell'olio

Il terzo paragrafo descrive come svuotare l'olio vecchio e sostituire il filtro dell'olio. Bisogna rimuovere il dado di scarico, lasciare defluire l'olio per dieci minuti, sostituire la guarnizione e riavvitare il dado. Poi, si deve rimuovere il condotto di ingresso dell'aria e il vecchio filtro dell'olio, sostituendolo con uno nuovo. Infine, si deve rimontare il condotto di ingresso dell'aria e la copertura del motore.

4. Riempire il motore con il nuovo olio

Il quarto paragrafo spiega come riempire il motore con il nuovo olio. Bisogna abbassare l'auto e verificare il livello dell'olio, aggiungere il 90% della quantità suggerita e avviare il motore per cinque secondi per riempire il filtro dell'olio. Poi, si deve rimuovere la sonda dell'olio, pulirla e reinserirla per verificare il livello dell'olio. Infine, si deve aggiustare il livello dell'olio per ottenere la quantità ideale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video