Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la pompa della benzina su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come sostituire la pompa della benzina su Renault Clio

Vediamo come smontare la pompa del carburante su Renault Clio. In primis solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza con l'astina, poi, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e serriamo l'accesso del carburante al motore. Scolleghiamo i cavi della batteria; rimuoviamo le sedute dei sedili posteriori dell'auto (moquette nel vano bagagli). Svitiamo con una chiave a bussola le viti di serraggio del tappo in metallo (se presenti), rimuoviamolo via dalla sua sede, copriamo il perimetro con della carta assorbente per tamponare perdite di liquido. Scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i tubicini di circolo del liquido. Infine estraiamo la pompa carburante dalla sua sede.

Inserito il 27 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa del carburante su Renault Clio del 2001

Il video mostra come smontare la pompa del carburante su una Renault Clio del 2001. Per prima cosa, bisogna sollevare il cofano motore e rimuovere il pannello insonorizzante. Successivamente, si devono rimuovere le sedute dei sedili posteriori per accedere alla pompa. Dopo aver scollegato i cavi della batteria e i tubicini di circolo del liquido, si può estrarre la pompa dalla sua sede.

2. Rimozione della pompa del carburante passo dopo passo

Il video mostra passo dopo passo come rimuovere la pompa del carburante. Una volta rimosse le sedute dei sedili posteriori, si può accedere alla pompa. Dopo aver scollegato i cavi della batteria e i tubicini di circolo del liquido, si può estrarre la pompa dalla sua sede. Infine, si consiglia di cambiare anche il filtro del carburante.

3. Procedura per svitare le viti di serraggio del tappo in metallo

Per rimuovere la pompa, bisogna svitare le viti di serraggio del tappo in metallo e rimuoverlo dalla sua sede. Si consiglia di coprire il perimetro con della carta assorbente per tamponare eventuali perdite di liquido. Dopo aver estratto la pompa, si può procedere al cambio del filtro del carburante.

4. Verifica dell'installazione corretta della pompa del carburante e del funzionamento

Una volta sostituita la pompa del carburante, si deve assicurarsi di averla installata correttamente e di aver ricollegato i tubicini e i cavi della batteria. Si consiglia di testare la pompa per verificare che funzioni correttamente. Inoltre, si consiglia di cambiare anche il filtro del carburante per una maggiore efficienza del sistema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video