Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare il faro anteriore di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come smontare il faro anteriore di una Renault Clio

Volete smontare il faro anteriore di una Renault Clio? Vediamo in questo video come procedere. Tiriamo la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto, poi, solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza. Procuriamoci una chiave a bussola: smontiamo la parte superiore del rivestimento del paraurti, subito dopo svitiamo le viti intorno al parasassi e quelle poste nella parte inferiore del paraurti. Stacchiamo via il paraurti dal veicolo (con le mani), rimuoviamo il faro dopo aver svitato i perni. Scolleghiamo i connettori e sostituiamo le lampadine. Procediamo a ritroso per il montaggio. Testiamo il corretto funzionamento delle luci.

Inserito il 23 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il faro anteriore di una Renault Clio del 2003

Il video mostra come smontare il faro anteriore di una Renault Clio del 2003. Per prima cosa, bisogna tirare la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevare il cofano motore. Successivamente, si deve utilizzare una chiave a bussola per smontare la parte superiore del rivestimento del paraurti e svitare le viti intorno al parasassi e quelle poste nella parte inferiore del paraurti. A questo punto, si può staccare il paraurti dal veicolo e rimuovere il faro dopo aver svitato i perni.

2. Sostituzione delle lampadine e montaggio del faro

Una volta rimosso il faro, bisogna scollegare i connettori e sostituire le lampadine. Dopo aver effettuato la sostituzione, si può procedere al montaggio seguendo le stesse operazioni in ordine inverso. Infine, è importante testare il corretto funzionamento delle luci.

3. Rimozione dei fasteners e difficoltà riscontrate durante il montaggio

Durante il video, l'autore ha anche mostrato come rimuovere i fasteners e i clips necessari per accedere ai bulloni del faro. Inoltre, ha mostrato alcune difficoltà riscontrate durante il montaggio dei nuovi stabilizzatori del veicolo.

4. Curiosità riscontrate durante la sostituzione dei fari

Infine, l'autore ha fatto notare alcune curiosità riscontrate durante la sostituzione dei fari, come ad esempio il fatto che qualcuno aveva già sostituito le lampadine in modo errato.

5. Risoluzione dei problemi relativi ai link stabilizzatori e ai fari

Il video mostra la sostituzione dei link stabilizzatori e dei fari di una Renault Clio del 2003. Il primo problema risolto riguarda i link stabilizzatori che sono stati sostituiti. Il meccanico ha utilizzato una chiave p40 per la parte superiore e una chiave da 13 per la parte inferiore. Dopo aver compresso il link stabilizzatore con un cric, il meccanico ha inserito il nuovo link stabilizzatore. Il secondo problema risolto riguarda la sostituzione dei fari. Il meccanico ha rimosso il vecchio faro e inserito il nuovo, allineando i fori e collegando il cavo.

6. Difficoltà riscontrate durante l'installazione dei nuovi fari

Il meccanico ha riscontrato difficoltà durante l'installazione dei nuovi fari. Uno dei due fari era più difficile da inserire rispetto all'altro. Il meccanico ha dovuto rimuovere un pezzo di plastica per facilitare l'installazione. Inoltre, ha dovuto utilizzare un cric per comprimere il link stabilizzatore e inserire il nuovo link. In generale, la sostituzione dei link stabilizzatori e dei fari è stata un'operazione abbastanza semplice.

7. Consigli del meccanico: far regolare i fari da un professionista dopo la sostituzione

Il meccanico ha consigliato di far regolare i fari da un professionista dopo la sostituzione. Infatti, i fari potrebbero non essere allineati correttamente, il che potrebbe causare problemi di visibilità durante la guida notturna. Il video è stato realizzato per mostrare come sostituire i link stabilizzatori e i fari di una Renault Clio del 2003 e per fornire consigli utili ai proprietari di auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video