Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire l'olio e il filtro motore su una Renault Megane Scenic

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e il filtro motore su una Renault Megane Scenic

Vi mostrerò Come cambiare l'olio e il filtro del motore sulla nostra Renault Megane Scenic, non è un' operazione molto complessa, basta avere un po di accortezza e ci riusciremo senza il bisogno di uno specialista. Per prima cosa smontiamo il tappo del rabbocco dell'olio (cosi da non creare una camera chiusa quando andremo a smontare il tappo di evacuazione dell'olio), adesso passiamo allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio ( mettiamo una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la nostra Renault Megane Scenic), nel frattempo smontiamo il filtro dell'olio aiutandoci con una chiave a cricchetto e sostituiamolo con quello nuovo. Dopo aver constatato tutto il deflusso dell'olio vecchio possiamo montare il tappo di evacuazione e procedere col rabbocco dell'olio nuovo.

Inserito il 3 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio e del filtro del motore su una Renault Megane Scenic

Il tutorial mostra come cambiare l'olio e il filtro del motore su una Renault Megane Scenic. Non è un'operazione complessa e non richiede l'intervento di uno specialista. Per prima cosa, è necessario smontare il tappo del rabbocco dell'olio per evitare la formazione di una camera chiusa. Successivamente, si deve procedere allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio, posizionando una bacinella per la raccolta dell'olio esausto sotto l'auto. Si può quindi procedere con lo smontaggio del filtro dell'olio e la sua sostituzione con uno nuovo.

2. Gli attrezzi necessari per eseguire il cambio dell'olio e del filtro del motore

Per eseguire correttamente il cambio dell'olio e del filtro del motore, sono necessari alcuni attrezzi, come un detergente spray multiuso, un cap del filtro dell'olio 76/14-F, una chiave a bussola quadrata per tappi olio motore n.8, una chiave dinamometrica, una coppa per la raccolta dell'olio esausto e un imbuto. È inoltre importante posizionare l'auto in modo orizzontale e a motore spento durante l'operazione.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e pulizia della sede del filtro

Dopo aver svitato il tappo di scarico e fatto scorrere l'olio esausto, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. È importante pulire la sede del filtro dell'olio e lubrificare la guarnizione di gomma del nuovo filtro con una piccola quantità di olio fresco. Si può quindi avvitare il nuovo filtro nella posizione di lavoro e serrarlo fino alla coppia di torsione di 21 Nm.

4. Riempimento del motore con l'olio nuovo e controllo del livello dell'olio

Infine, si può riempire il motore con l'olio nuovo attraverso il serbatoio, controllando il livello dell'olio con un'asta di livello e aggiungendo olio se necessario. Dopo aver fatto funzionare il motore per qualche minuto e controllato nuovamente il livello dell'olio, si deve assicurarsi di smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video