Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Come pulire il collettore di aspirazione del Renault Trafic

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Motore
Operazione: Come pulire il collettore di aspirazione del Renault Trafic

Appare evidente che nel tempo i condotti di aspirazione tendano an intasarsi a causa delle trafilazioni di vapori d'olio e carburante incombusto; l'intasamento e le conseguenti incrostazioni, riducono le sezioni di passaggio ostacolando il corretto passaggio dell'aria a tutto discapito delle prestazioni e dei consumi; ne consegue il cattivo funzionamento della valvola EGR che può anche incepparsi; ovviamente, in caso di intasamento e incrostazioni eccessivi, la soluzione migliore è quella di smontare e pulire il tutto; tuttavia, si può anche adottare la soluzione di una pulizia periodica dei condotti, con appositi spray: si dovrà staccare il manicotto del collettore di aspirazione, avviare il motore, accelerare per mantenerlo a circa 1500 giri e spruzzare ad intermittenza il prodotto al'interno del condotto.

Inserito il 4 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della pulizia dei condotti di aspirazione dei motori

Il video riguarda la pulizia dei condotti di aspirazione dei motori con l'utilizzo di spray appositi. Si evidenzia come l'intasamento di questi condotti possa ridurre le prestazioni del motore e provocare il malfunzionamento della valvola EGR. La soluzione migliore è smontare e pulire il tutto, ma si può anche optare per una pulizia periodica con gli spray, spruzzando il prodotto all'interno del condotto mentre il motore è in funzione.

2. Utilizzo di Wind Turbo Cleaner per la pulizia dei condotti di aspirazione

Il video mostra l'utilizzo di un aerosol chiamato Wind Turbo Cleaner per la pulizia dei condotti di aspirazione del motore. Dopo aver rimosso l'air filter, si consiglia di scollegare il MAF per evitare di danneggiarlo con lo spray. Si consiglia di utilizzare lo spray con brevi spruzzi, mantenendo il motore a diverse velocità. Non si è notata la presenza di fumo durante la pulizia.

3. Miglioramento delle prestazioni del motore dopo la pulizia con Wind Turbo Cleaner

Il video mostra come l'utilizzo di Wind Turbo Cleaner abbia migliorato le prestazioni del motore, aumentando la velocità di spinta e riducendo i consumi. Si consiglia di utilizzare lo spray con cautela se il turbo è già in cattive condizioni, poiché potrebbe danneggiarlo ulteriormente. Si consiglia di fare una pulizia periodica dei condotti di aspirazione per evitare l'intasamento.

4. Conclusioni e consigli per l'utilizzo di Wind Turbo Cleaner

In conclusione, il video consiglia l'utilizzo di Wind Turbo Cleaner per la pulizia dei condotti di aspirazione del motore. Si consiglia di utilizzarlo con cautela, mantenendo il motore a diverse velocità e controllando la presenza di fumo durante la pulizia. La pulizia periodica dei condotti di aspirazione può prevenire l'intasamento e migliorare le prestazioni del motore.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video