Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Smontaggio pannello portiera posteriore Renault Megane 2

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio pannello portiera posteriore Renault Megane 2

In questo video vedremo come smontare il pannello della portiera di una Renault Megane seconda serie. Per prima cosa apriamo lo sportello e andiamo a svitare la vite della maniglia di presa: facciamo inoltre leva sulla parte di plastica del pulsante dell'alzacristallo per rimuoverlo; scollegare il connettore elettrico posto sul retro. A questo punto rimuoviamo la vite della maniglia di apertura e scolleghiamo il cavo di dietro. Cominciamo a sganciare il pannello facendo leva sui lati in più punti, dopo aver svitato il bullone posto in basso del pannello. Sganciare il pannello con delicatezza, aiutandosi con una leva.

Inserito il 24 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il pannello della portiera di una Renault Megane

Il video mostra come smontare il pannello della portiera di una Renault Megane seconda serie. Innanzitutto, bisogna svitare la vite della maniglia di presa e rimuovere il pulsante dell'alzacristallo, scollegando il connettore elettrico. Si procede poi con la rimozione della vite della maniglia di apertura e lo scollegamento del cavo dietro. Si sgancia il pannello facendo leva sui lati in più punti, dopo aver svitato il bullone posto in basso del pannello.

2. Rimuovere il pannello della portiera: parti di plastica e bulloni

Per rimuovere il pannello della portiera, si devono rimuovere alcune parti di plastica e svitare alcuni bulloni. Una volta rimosse le parti di plastica, si procede con lo svitamento dei bulloni con una chiave torx. In seguito, si sgancia il pannello facendo leva sui lati in più punti e si rimuove il bullone posto in basso del pannello. Infine, si deve spingere il pannello verso l'alto per sganciarlo completamente.

3. Accedere alle parti interne della portiera senza danneggiare i fili e le parti elettroniche

Dopo aver rimosso il pannello della portiera, si può accedere alle parti interne della portiera. Si deve fare attenzione a non danneggiare i fili e le parti elettroniche presenti all'interno. Si può rimuovere il connettore elettrico della luce della portiera tirando delicatamente con una pinza o un cacciavite. Si può anche rimuovere il rivestimento interno della portiera per accedere alle parti meccaniche.

4. Rimontare il pannello della portiera: attenzione alle parti e ai bulloni

Infine, per rimontare il pannello della portiera, si deve fare attenzione a riposizionare correttamente tutte le parti e i bulloni. Si deve controllare che il pannello sia ben agganciato sui lati e che non ci siano parti fuori posto. Si può poi ricollegare il connettore elettrico della luce della portiera e riposizionare tutte le parti di plastica rimosse in precedenza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video