Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Sostituzione batteria Renault Trafic, Opel Vivaro

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Renault Trafic, Opel Vivaro

In questo video vedremo come smontare e sostituire la batteria di un Renault Trafic ma anche su un Opel Vivaro. Per prima cosa accediamo al vano batteria e con una chiave inglese andiamo a scollegare i morsetti della batteria, andando a svitare i dadi di fissaggio. Una volta sganciati andiamo a tirare la batteria verso l'alto in modo da poterla estrarre: quindi sostituiamola con quella nuova, ricollegando i poli (positivo e negativo) e riavvitare i dadi stringendo per bene. Quindi andiamo a rimettere il copri batteria e avvitare le sue viti: rimettiamo il coperchio superiore finale ed avremo finito il nostro lavoro!

Inserito il 18 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria di un Renault Trafic o di un Opel Vivaro

Il video mostra come sostituire la batteria di un Renault Trafic o di un Opel Vivaro. Per prima cosa, bisogna accedere al vano batteria e scollegare i morsetti della batteria con una chiave inglese. Una volta sganciati, si può estrarre la batteria vecchia e sostituirla con quella nuova, ricollegando i poli positivo e negativo e riavvitando i dadi di fissaggio. Infine, si rimette il copri batteria e si avvitano le sue viti.

2. La durata della batteria originale e l'acquisto di una nuova

Il narratore del video spiega che la batteria originale del suo Renault Trafic era durata 12 anni. Tuttavia, quando ha iniziato a dare segni di debolezza, ha deciso di sostituirla con una nuova comprata su eBay a 47 sterline. La sostituzione della batteria richiede di rimuovere il tappo superiore del vano batteria e di scollegare i terminali della batteria vecchia.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della batteria

Il narratore del video mostra come sia necessario fare attenzione quando si maneggiano i terminali della batteria, in quanto possono essere pericolosi se non si seguono le giuste precauzioni. Inoltre, consiglia di avvolgere gli attrezzi con del nastro isolante per evitare cortocircuiti accidentali. La sostituzione della batteria richiede anche di rimuovere eventuali connessioni aggiuntive, come quella per il dispositivo di tracciamento GPS del veicolo.

4. Rimontaggio della batteria nuova e consigli per una buona connessione elettrica

Infine, il narratore del video mostra come rimontare la batteria nuova e ricollegare i terminali, stringendo bene i dadi di fissaggio. Consiglia inoltre di pulire i connettori della batteria per garantire una buona connessione elettica. La sostituzione della batteria è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari conoscenze meccaniche.

5. Difficoltà incontrate durante la sostituzione della batteria originale

Il video mostra la sostituzione della batteria di un veicolo Renault Trafic del 2006. L'autore del video racconta che la sostituzione è stata particolarmente difficile e che la batteria originale è durata 12 anni. Inizialmente, l'autore aveva difficoltà a rimuovere i connettori della batteria, ma è riuscito a farlo con l'aiuto di un cacciavite e della carta vetrata. Ha poi sostituito la vecchia batteria con una nuova e ha serrato i morsetti.

6. Raccomandazioni per la sicurezza durante la sostituzione della batteria

L'autore del video raccomanda di indossare occhiali protettivi e guanti durante la sostituzione della batteria, in quanto possono verificarsi scintille e fuoriuscite di gas. Ha anche mostrato come rimontare i tappetini e la copertura della batteria. L'autore ha notato che la nuova batteria non aveva il "lip" sul terminale negativo, ma ha comunque funzionato bene.

7. Test dell'alternatore e conclusione del video

L'autore del video ha anche testato l'alternatore per assicurarsi che funzionasse correttamente. Infine, ha mostrato la vecchia batteria, che aveva un aspetto molto usurato. L'autore ha concluso il video invitando gli spettatori a iscriversi al suo canale e a valutare il video.

8. Sintesi del video sulla sostituzione della batteria di un Renault Trafic del 2006

In sintesi, il video mostra la sostituzione della batteria di un Renault Trafic del 2006. L'autore ha affrontato alcune difficoltà nella rimozione dei connettori della batteria, ma ha poi sostituito la vecchia batteria con una nuova. Ha anche fornito alcuni consigli per la sicurezza durante la sostituzione della batteria e ha mostrato come rimontare i tappetini e la copertura della batteria. Infine, ha testato l'alternatore e ha mostrato la vecchia batteria, che aveva un aspetto molto usurato.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video