Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Smontaggio della ventola aria su Renault Kangoo

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo FW, MK 2, FC - Anni 2007-2021
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Smontaggio della ventola aria su Renault Kangoo

Smontaggio della ventola del Kangoo? Smontiamo tutte le plastiche del cruscotto per accedere alla ventola dell'aria. Rimuoviamo con una leva le plastiche di rivestimento poste sotto il cruscotto anteriore, con un cacciavite svitiamo le viti di serraggio del cruscotto. Smontiamo il cassetto portaoggetti per rimuovere i pezzi di copertura del cruscotto. Arrivati alla ventola possiamo Sconnettere il morsetto elettrico, poi, smontiamo la ventola. Inseriamo un nuovo pezzo della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Infine rimontiamo il rivestimento di copertura del cruscotto e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza e testiamo il corretto funzionamento della ventola dell'aria.

Inserito il 29 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ventola dell'aria del Renault Kangoo

Il video mostra come smontare la ventola dell'aria del Renault Kangoo per sostituirla. Per accedere alla ventola, bisogna rimuovere tutte le plastiche del cruscotto e il cassetto portaoggetti. Successivamente, si può scollegare il morsetto elettrico e rimuovere la ventola. Una volta inserito il nuovo pezzo della ventola, si può rimontare il rivestimento di copertura del cruscotto e controllare il corretto funzionamento della ventola dell'aria.

2. Problema della ventola dell'aria del Renault Kangoo: il resistor difettoso

Il problema della ventola dell'aria del Renault Kangoo può essere causato dal resistor che, se fosse difettoso, farebbe funzionare la ventola solo alla velocità massima. Tuttavia, in questo caso, la ventola non funziona affatto. Per accedere alla ventola, bisogna rimuovere il cruscotto e tutti i pezzi di rivestimento che lo coprono, tra cui la plancia centrale, lo stereo, il pannello di controllo del riscaldamento e il volante. Ci sono circa 30 viti da svitare per rimuovere il cruscotto.

3. Posizione del motorino della ventola dell'aria e del resistor del Renault Kangoo

Il motorino della ventola dell'aria si trova sotto il cruscotto ed è necessario rimuoverlo per sostituirlo. Anche il resistor si trova in questa zona, ma è più facile da raggiungere rispetto alla ventola. Tuttavia, anche per sostituire il resistor, è necessario rimuovere il cruscotto e tutte le plastiche che lo coprono. Non esiste un modo facile per eseguire questa operazione, ma bisogna semplicemente rimuovere tutti i pezzi necessari.

4. Durata e procedura per la sostituzione della ventola dell'aria del Renault Kangoo

Per sostituire la ventola dell'aria del Renault Kangoo, è necessario circa due ore e mezza. Il nuovo pezzo della ventola viene fornito dalla Renault in una scatola, con la parte elettrica del motore sul fondo e due viti sulla parte superiore. Una volta inserita la nuova ventola, bisogna rimontare tutte le plastiche del cruscotto e controllare il corretto funzionamento della ventola dell'aria.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video