Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Smontaggio pannello portiera Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio pannello portiera Renault Clio

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare il pannello della portiera interno di una Renault Clio. Apriamo innanzitutto lo sportello anteriore e iniziamo col rimuovere con un giravite tutte le viti che troviamo sul pannello: togliamo quella che troviamo sulla maniglia d'apertura e le viti che troviamo in basso. Dopodiché togliamo la griglia dell'altoparlante e rimuoviamo le viti dello stesso; quindi facciamo leva sul comando alzavetro e rimuoviamo tutto il pezzo: adesso possiamo iniziare a sganciare il pannello della portiera facendo leva sui lati in più punti e sganciando il cavo della maniglia.

Inserito il 15 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera interna della Renault Clio

Il video tutorial mostra come smontare il pannello della portiera interna di una Renault Clio. Si inizia rimuovendo tutte le viti presenti sul pannello, compresa quella sulla maniglia d'apertura e quelle in basso. Successivamente si rimuove la griglia dell'altoparlante e le viti dello stesso, si fa leva sul comando alzavetro e si sgancia il pannello della portiera facendo leva sui lati in più punti e sganciando il cavo della maniglia.

2. Rimozione della parte dei comandi dell'airbag e del finestrino

Il pannello della portiera è composto da quattro parti, tra cui una pieza che contiene i comandi per disattivare o attivare l'airbag del passeggero e il pulsante per alzare il finestrino. Per rimuovere questa parte, bisogna rimuovere il tappo e la vite sottostante, e poi la bocchetta dell'aria e i due torni della bocina. Infine, si rimuovono i tre torni presenti sul pannello e si fa leva per rimuovere il pannello.

3. Attenzione al sello di gomma e al clip nella portiera

Una volta rimosso il pannello, si deve fare attenzione al sello di gomma che si trova all'interno della portiera e che con il tempo si derrite e si appiccica. Bisogna irlo despegando poco a poco per poter spingere il pannello verso l'alto e rimuoverlo. Inoltre, si trova un clip al fondo della porta che non si sa bene a cosa serva.

4. Problemi causati dal sello esterno della porta

Infine, si mostra il sello esterno che si derrite e si appiccica alla porta, rendendo difficile aprirla. Si consiglia di rimuoverlo per evitare problemi futuri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video