Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Sostituzione resistenza riscaldamento abitacolo Renault Scenic 1

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic - Anni 1996-2003
Operazione: Sostituzione resistenza riscaldamento abitacolo Renault Scenic 1

Nel video di oggi vedremo le istruzioni su come smontare e sostituire la resistenza del riscaldamento interno dell'abitacolo su una Renault Scenic prima serie. Come prima cosa andiamo a smontare la cover di plastica laterale del cruscotto; togliendo quindi la parte superiore andremo ad accedere al manicotto di trasporto dell'aria interna. Una volta rimosso quest'ultimo andiamo a scollegare il connettore elettrico della resistenza e andiamo a rimuoverla, come illustrato nel video; non ci resta che sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 2 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della resistenza del riscaldamento interno su una Renault Scenic di prima generazione

Il video mostra come sostituire la resistenza del riscaldamento interno dell'abitacolo su una Renault Scenic di prima generazione. Il problema che si presenta è che il gebläse (ventilatore) funziona solo sulla quarta velocità. Per accedere alla resistenza, bisogna rimuovere la cover di plastica laterale del cruscotto e il manicotto di trasporto dell'aria interna. Una volta rimosso il manicotto, si può scollegare il connettore elettrico della resistenza e rimuoverla.

2. Rimozione della cover di plastica laterale del cruscotto

Per rimuovere la cover di plastica laterale del cruscotto, bisogna utilizzare un cacciavite, una piccola chiave a cricchetto e una torcia. Ci sono diverse viti e clip da rimuovere, tra cui quelle per le coperture dei diffusori audio. Una volta rimosse tutte le viti, si può sollevare delicatamente il cruscotto e accedere alla resistenza.

3. Rimozione e sostituzione della resistenza

La resistenza è collegata al gebläse tramite un connettore elettrico e una clip. Una volta scollegata la clip, si può rimuovere la resistenza. Si consiglia di sostituirla con una nuova e di rimontare tutto seguendo la procedura inversa dello smontaggio.

4. Risoluzione del problema del gebläse che funziona solo sulla quarta velocità

La sostituzione della resistenza dovrebbe risolvere il problema del gebläse che funziona solo sulla quarta velocità. Con una nuova resistenza, il sistema di riscaldamento interno dell'abitacolo dovrebbe funzionare correttamente su tutte le velocità.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video