Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione batteria su Renault Clio 2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria su Renault Clio 2

Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Come potete ora notare la batteria si trova alla vostra destra. Con la chiave da 13 mm svitate e quindi scollegate il polo negativo (sempre prima il polo negativo). Fatto ciò, svitate e scollegate il polo positivo con la medesima chiave. Con una chiave a bussola lunga, ancora da 13 mm, svitate il bullone che ancora la batteria al resto dell'auto. Estraete la batteria dalla sede tirando dall'apposita maniglia. Inserite la batteria nuova e procedete a ritroso per il montaggio: ancoratela con il bullone da 13, collegatene i poli e il gioco è fatto.

Inserito il 3 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'auto in modo semplice e veloce

Il video mostra come sostituire la batteria dell'auto in modo semplice e veloce, risparmiando denaro. Si consiglia di acquistare i pezzi di ricambio sull'app Mr Auto, dove la spedizione è gratuita. Prima di iniziare, è necessario spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. La batteria si trova alla destra del vano motore.

2. L'importanza di scollegare il polo negativo prima del positivo

È importante non iniziare scollegando il polo positivo della batteria, perché si rischia di creare scintille pericolose nell'impianto elettrico dell'auto. Si deve iniziare scollegando il polo negativo con una chiave a bussola da 13 mm e allontanandolo per evitare ricollegamenti accidentali che potrebbero danneggiare l'impianto elettrico.

3. Rimozione e pulizia della vecchia batteria

Successivamente, si deve rimuovere il polo positivo con la stessa chiave a bussola. Per estrarre la batteria, si deve svitare il bullone che la tiene ancorata con una chiave a bussola lunga da 13 mm. Dopo aver estratto la batteria, si consiglia di pulire gli interni dei terminali con della carta vetrata e di applicare del grasso al rame per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori.

4. Inserimento e fissaggio della nuova batteria

Infine, si deve inserire la nuova batteria e procedere al rimontaggio in ordine inverso, fissandola con il bullone da 13 mm, ricollegando i poli e assicurandosi di averli serrati bene con la chiave a bussola da 13 mm. Il video invita gli spettatori a supportare il canale iscrivendosi e mettendo un like al video.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video