Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Smontare l'alternatore della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Alternatore
Operazione: Smontare l'alternatore della Renault Scenic

L'alternatore della nostra Scenic non funziona più? Vediamo come si smonta l'alternatore da dentro il vano motore. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Svitiamo i perni ai lati dell'alternatore con una chiave a bussola, stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi: svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore. Una volta finito lo smontaggio, tiriamolo via da dentro il vano dedicato. Prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Colleghiamo per finire la cinghia e i morsetti elettrici.

Inserito il 15 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della batteria scarica e il sovraccarico dell'alternatore

Il video mostra come smontare l'alternatore di una Renault Scenic del 2008, che non funzionava più. Il tecnico del video spiega che il primo sintomo del problema era una batteria scarica, che non si caricava. Dopo aver testato il sistema elettrico dell'auto, il tecnico ha scoperto che l'alternatore stava sovraccaricando la batteria, portando la tensione a 15,4 V quando l'auto era in funzione. Questo ha probabilmente causato il guasto della batteria.

2. La sostituzione dell'alternatore passo dopo passo

Il tecnico ha quindi deciso di sostituire l'alternatore e ha mostrato come smontarlo dal vano motore dell'auto. Ha iniziato scollegando la batteria e svitando i perni laterali dell'alternatore con una chiave a bussola. Dopo aver tolto l'alternatore dal vano, ha inserito il nuovo pezzo sostitutivo e lo ha fissato con i perni di serraggio. Infine, ha ricollegato la cinghia e i morsetti elettrici.

3. Difficoltà incontrate durante la sostituzione dell'alternatore

Durante la sostituzione dell'alternatore, il tecnico ha incontrato alcune difficoltà, come il fatto che il pezzo da sostituire era difficile da raggiungere e che era necessario smontare alcune parti dell'auto, come il paraurti e il faro, per accedere all'alternatore.

4. L'importanza di testare il lavoro svolto dopo una riparazione

Il tecnico ha sottolineato l'importanza di testare e verificare il lavoro svolto dopo una riparazione, per evitare problemi futuri. Se avesse semplicemente sostituito la batteria e consegnato l'auto al cliente, il problema dell'alternatore sarebbe rimasto irrisolto e la nuova batteria sarebbe stata probabilmente danneggiata nuovamente.

5. Il motivo della sostituzione dell'alternatore

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'alternatore di un'auto. L'alternatore era stato danneggiato a causa di un problema alla batteria, che aveva causato un sovraccarico di tensione. Il protagonista spiega che questo avrebbe potuto causare ulteriori danni a altri componenti dell'auto, quindi ha preferito sostituire l'alternatore per evitare ulteriori problemi.

6. La procedura dettagliata per smontare e montare l'alternatore

Il protagonista mostra passo dopo passo come smontare l'alternatore vecchio e montarne uno nuovo. Inoltre, mostra come rimontare tutti gli altri componenti dell'auto, come la pompa dell'acqua e il radiatore. Il video è molto dettagliato e mostra tutti i passaggi necessari per completare il lavoro.

7. L'importanza di testare il nuovo sistema

Il protagonista spiega che è importante testare il nuovo sistema per verificare che funzioni correttamente e non ci siano ulteriori problemi. In questo caso, la tensione della batteria è tornata alla normalità e l'alternatore sta funzionando correttamente. Il protagonista consiglia di fare attenzione a non danneggiare altri componenti dell'auto durante la sostituzione dell'alternatore.

8. Il video come guida per la sostituzione dell'alternatore dell'auto

In conclusione, il video è un'utile guida per chiunque debba sostituire l'alternatore della propria auto. Il protagonista mostra tutti i passaggi necessari in modo chiaro e dettagliato, spiegando anche i possibili rischi e come evitarli. Il video è utile sia per chi ha già esperienza nella riparazione di auto, sia per chi è alle prime armi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video