Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare l'autoradio Medianav su Renault Clio 4

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare l'autoradio Medianav su Renault Clio 4

Vediamo in questo video come smontare l'autoradio originale Medianav su una Renault Clio quarta serie, in modo da montare un nuovo sistema multimediale. Come prima cosa saliamo all'interno dell'auto e iniziamo col rimuovere la cornice di plastica, facendo delicatamente leva sui lati per sganciarla; una volta rimossa possiamo svitare tutte le viti di fissaggio dell'autoradio, utilizzando un cacciavite torx, per poi estrarla. A questo punto possiamo scollegare i connettori elettrici posti sul retro per rimuoverla in modo definitivo; seguire il video fino alla fine per il montaggio del nuovo sistema multimediale!

Inserito il 7 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'autoradio originale Medianav su Renault Clio 4

Il video tutorial mostra come smontare l'autoradio originale Medianav su una Renault Clio quarta serie per montare un nuovo sistema multimediale. Il primo passo è quello di rimuovere la cornice di plastica facendo delicatamente leva sui lati per sganciarla. Successivamente, si svitano tutte le viti di fissaggio dell'autoradio utilizzando un cacciavite torx e si estrae l'autoradio. Infine, si scollegano i connettori elettrici posti sul retro per rimuoverla definitivamente.

2. Cablaggi necessari per il nuovo sistema multimediale

Il video tutorial illustra i cablaggi forniti in confezione per il nuovo sistema multimediale. I cablaggi necessari sono le USB, l'ingresso camera e il reverse per recuperare la retrocamera di serie. Per quanto riguarda l'antenna GPS, può essere utilizzata quella fornita in confezione o l'antenna della macchina. Nel caso in cui non si disponga dei cablaggi necessari, è possibile utilizzare un ruba corrente o alimentare la retrocamera di serie con un condensatore o un trasformatore.

3. Collegamento dei cablaggi al nuovo sistema multimediale

Il video tutorial mostra come collegare i cablaggi al nuovo sistema multimediale. Per l'ingresso camera, si utilizza il pin 10 per il segnale e il pin 22 per il negativo del segnale. Per il power cam, si utilizza il pin 9 per il positivo dell'alimentazione e il pin 21 per il negativo del ground. Per il reverse, si utilizza un ruba corrente e si collega al pin III del car tablet per abilitare la retrocamera quando si inserisce la retromarcia.

4. Montaggio del nuovo sistema multimediale

Il video tutorial conclude con il montaggio del nuovo sistema multimediale. Si inseriscono le USB in uno dei connettori disponibili e si collega il microfono e l'antenna GPS. Infine, si monta il nuovo sistema multimediale nel vano dell'autoradio e si avvita. Una volta montato, il nuovo sistema multimediale sostituirà l'autoradio originale Medianav e offrirà nuove funzionalità come la retrocamera e la navigazione GPS.

5. Installazione di un tablet Android su Volkswagen Golf 6

Il video mostra come installare un tablet Android da 10 pollici su una Volkswagen Golf 6. Il tutorial è diviso in vari passaggi e richiede l'utilizzo di strumenti come un cacciavite e del nastro isolante. Prima di iniziare l'installazione, è importante fare delle prove per verificare che il tablet funzioni correttamente. Inoltre, è necessario prestare attenzione ai vari cavi e connettori, in modo da non invertirli o danneggiarli.

6. Preparazione del nuovo tablet per l'installazione

Nel primo passaggio, viene mostrato come rimuovere la vecchia plancia e preparare il nuovo tablet per l'installazione. Viene poi spiegato come effettuare il cablaggio e collegare i vari connettori, tra cui quelli per l'antenna GPS, il microfono e le USB. È importante fare attenzione alla posizione dei vari cavi e al loro fissaggio, per evitare che si muovano o si stacchino.

7. Rimontaggio delle bocchette dell'aria e del clima automatico

Nel secondo passaggio, viene mostrato come rimontare le bocchette dell'aria e il clima automatico. In questo caso, l'installazione richiede anche alcune modifiche alla plancia e alle linguette delle bocchette, per far sì che il tutto entri correttamente. È importante fare attenzione a non danneggiare la plancia o le bocchette durante l'installazione.

8. Inserimento del terzo pin per il remote

Nel terzo passaggio, viene spiegato come inserire il terzo pin per il remote, che serve per accendere e spegnere l'amplificatore assieme al tablet. In questo caso, l'autore del video ha dovuto reperire il pin da un altro connettore, ma è possibile utilizzare anche un ruba corrente. È importante fare attenzione a non danneggiare il connettore durante l'inserimento del pin.

9. Consiglio per evitare problemi futuri con i cavi

Nell'ultimo passaggio, viene dato un ultimo consiglio per evitare che i cavi si muovano o si stacchino con le vibrazioni. È consigliabile utilizzare del nastro isolante per fissare i cavi alle cinture, in modo da evitare problemi futuri. Infine, viene mostrato il risultato finale dell'installazione, con il tablet perfettamente integrato nella plancia della Volkswagen Golf 6.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video