Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su Renault Clio 3 1.2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su Renault Clio 3 1.2

Oggi vedremo le istruzioni che ci consentiranno di smontare e sostituire a cinghia di distribuzione su una Renault Clio terza serie, con motore 1.2 benzina. Innanzitutto solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore destra; dopodiché rimuoviamo il passaruota e la protezione inferiore del motore, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la batteria e il manicotto di aspirazione del motore, togliendo la protezione superiore; scolleghiamo il sensore del debimetro e rimuoviamo i collettori. Non ci resta che rimuovere la puleggia dell'albero motore, togliendo la cinghia trapezoidale, per poi rimuovere il supporto motore superiore e infine la cinghia di distribuzione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 11 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione su una Renault Clio terza serie

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Renault Clio terza serie con motore 1.2 benzina. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra, così da poter rimuovere il passaruota e la protezione inferiore del motore. Successivamente, è necessario rimuovere la batteria, il manicotto di aspirazione del motore e i collettori, scollegando il sensore del debimetro.

2. Rimozione della cinghia di distribuzione seguendo le istruzioni del video

Per procedere alla rimozione della cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la puleggia dell'albero motore e il supporto motore superiore. Infine, è possibile rimuovere la cinghia di distribuzione seguendo le istruzioni del video.

3. Possibilità di acquistare il manuale completo online

Il video è una guida gratuita per più di 200 lavori sulla vettura, ma è possibile acquistare il manuale completo online sul sito hanes.com.

4. Rimozione della batteria per procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione

Per rimuovere la batteria, è necessario rilasciare le clip e rimuovere la copertura principale e laterale. Successivamente, è necessario allentare la vite di fissaggio e rimuovere il morsetto del cavo negativo dalla batteria.

5. Descrizione del processo di sostituzione della cinghia di distribuzione in un'auto

Il seguente testo descrive il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione in un'auto. Nel primo paragrafo si spiega come posizionare correttamente la nuova cinghia e il tensionatore, facendo attenzione a non rimuovere il perno di bloccaggio del tensionatore. Nel secondo paragrafo si descrive come posizionare la cinghia sui vari componenti del motore e allineare le relative segnalazioni. Nel terzo paragrafo si spiega come regolare la tensione della cinghia e assicurarsi che i vari componenti siano correttamente allineati. Nel quarto paragrafo si descrive come rimontare i vari componenti del motore e assicurarsi che siano saldamente fissati.

6. Posizionamento corretto della nuova cinghia e del tensionatore

Il primo passaggio per sostituire la cinghia di distribuzione consiste nel posizionare correttamente la nuova cinghia e il tensionatore, senza rimuovere il perno di bloccaggio del tensionatore. La cinghia deve essere allineata con i segni sui vari componenti del motore, come la copertura del bilanciere e la puleggia del motore. Il tensionatore deve essere inserito correttamente e fissato con la sua vite di bloccaggio, ma non deve essere serrato.

7. Posizionamento della cinghia sui vari componenti del motore e allineamento delle segnalazioni

Successivamente, si deve posizionare la cinghia sui vari componenti del motore e allinearla con le relative segnalazioni. La cinghia deve essere tesa e allineata con i segni sui componenti del motore, come la puleggia del motore e la puleggia del bilanciere. Si deve fare attenzione a non torcere la cinghia durante il rimontaggio e assicurarsi che i denti della cinghia siano correttamente incastrati nelle pulegge.

8. Regolazione della tensione della cinghia e allineamento dei componenti del motore

Il terzo passaggio consiste nel regolare la tensione della cinghia e assicurarsi che i vari componenti del motore siano correttamente allineati. Si deve rimuovere il perno di bloccaggio del tensionatore, regolare la tensione della cinghia e assicurarsi che i segni sui componenti del motore siano allineati. Si deve quindi serrare la vite di bloccaggio del tensionatore e verificare che la puleggia del tensionatore non sia a contatto con la testata del cilindro.

9. Rimontaggio dei vari componenti del motore e verifica del corretto funzionamento del motore.

Infine, si deve rimontare i vari componenti del motore e assicurarsi che siano saldamente fissati. Si deve rimontare la copertura inferiore del motore e la copertura superiore del motore, quindi fissare il motore e la puleggia del motore. Si deve inoltre rimontare la puleggia del bilanciere, il supporto del tensionatore e il supporto del motore. Infine, si deve rimontare la batteria e verificare che il motore funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video