Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Come regolare il gioco delle valvole su Renault Twingo 1.2 16V

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come regolare il gioco delle valvole su Renault Twingo 1.2 16V

Nel video di oggi vedremo come regolare correttamente il gioco delle valvole su una Renault Twingo 1.2 16 valvole, con motore D4F702; questo procedimento vale anche per la maggior parte dei modelli del gruppo Renault-Dacia. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la scatola del filtro dell'aria e la protezione del motore; dopodiché rimuoviamo i collettori di aspirazione per poi togliere il coperchio della testata, svitando tutte le viti di fissaggio. A questo punto togliamo le candele per accedere ai sistemi di regolazione delle valvole; utilizziamo una chiave e uno spessimetro per portare ai valori prestabiliti, come da manuale, il gioco delle nostre valvole!

Inserito il 21 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla regolazione del gioco delle valvole su Renault Twingo 1.2 16V

Il video spiega come regolare il gioco delle valvole su una Renault Twingo 1.2 16 valvole, con motore D4F702. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la scatola del filtro dell'aria, la protezione del motore e i collettori di aspirazione. Successivamente, si deve togliere il coperchio della testata e le candele per accedere ai sistemi di regolazione delle valvole.

2. Accesso alle valvole e strumenti necessari per la regolazione

Una volta raggiunto l'accesso alle valvole, si utilizza una chiave e uno spessimetro per portare ai valori prestabiliti il gioco delle valvole, come da manuale. Si tiene l'attrezzo di regolazione con una chiave e si svita la vite di fissaggio con una calibro, poi si inserisce il calibro tra l'attrezzo e il gambo della valvola e si deve scorrere con una certa resistenza.

3. Valori prestabiliti e procedura per la regolazione del gioco delle valvole

Il gioco tra la valvola di aspirazione e il rocker arm deve essere compreso tra 0,05 millimetri e 0,2 millimetri, mentre il gioco tra il gambo della valvola di scarico e il rocker arm deve essere compreso tra 0,1 millimetri e 0,2 millimetri. Per effettuare la regolazione, si gira l'albero motore in senso orario fino a quando il rocker arm di scarico del cilindro numero 1 è nella posizione più bassa e si regolano le valvole del cilindro 3.

4. Regolazione delle valvole in base alla posizione del rocker arm di scarico

Si continua a girare l'albero motore fino a quando il rocker arm di scarico del cilindro numero 3 raggiunge la posizione più bassa e si regolano le valvole del cilindro 4. Si continua a girare l'albero motore fino a quando il rocker arm di scarico del cilindro numero 4 raggiunge la posizione più bassa e si regolano le valvole del cilindro 2. Infine, si gira l'albero motore fino a quando il rocker arm di scarico del cilindro numero 2 raggiunge la posizione più bassa e si regolano le valvole del cilindro 1 e 3.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video