Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione motorino d'avviamento Renault Clio 3

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Sostituzione motorino d'avviamento Renault Clio 3

Oggi vedremo come smontare e sostituire il motorino d'avviamento di una Renault Clio terza serie. Come prima cosa apriamo il cofano motore dell'auto e andiamo a rimuovere la batteria, andando a togliere il coperchio superiore di plastica e scollegando i morsetti (polo positivo e negativo); dopodiché andiamo a rimuovere la scatola del filtro dell'aria e il manicotto d'aspirazione, scollegando poi i tubi dei collettori d'aspirazione. A questo punto togliamo l'asticella del livello dell'olio e rimuoviamo le pipette delle candelette e il sensore di pressione; svitare le viti di fissaggio del motorino d'avviamento e il connettore elettrico per sostituirlo.

Inserito il 18 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino d'avviamento della Renault Clio terza serie

Il video mostra come smontare e sostituire il motorino d'avviamento di una Renault Clio terza serie. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la batteria, togliendo il coperchio superiore di plastica e scollegando i morsetti. Successivamente, si rimuove la scatola del filtro dell'aria e il manicotto d'aspirazione, scollegando i tubi dei collettori d'aspirazione. Si procede poi con la rimozione dell'asticella del livello dell'olio, delle pipette delle candelette e del sensore di pressione, per poi svitare le viti di fissaggio del motorino d'avviamento e il connettore elettrico.

2. Rimozione del collettore d'aspirazione

Per rimuovere il collettore d'aspirazione, si deve prima scollegare le varie tubazioni elettriche e i cavi dell'impianto di alimentazione del carburante. Si rimuove poi il collettore, facendo attenzione a non contaminare le parti interne del motore. Una volta rimontato il nuovo motorino d'avviamento, si procede con il rimontaggio delle varie parti rimosse, facendo attenzione a pulire accuratamente le superfici di contatto.

3. Rimontaggio delle parti rimosse

Si rimontano quindi le tubazioni elettriche e i cavi dell'impianto di alimentazione del carburante, e si riposiziona il collettore d'aspirazione. Si rimontano poi le tubazioni del liquido di raffreddamento e si collegano i cavi del motorino d'avviamento. Infine, si rimontano le varie parti rimosse, facendo attenzione a pulire accuratamente le superfici di contatto e a seguire le istruzioni del manuale.

4. Riposizionamento della batteria e chiusura del cofano motore

Infine, si rimonta la batteria, riposizionando il coperchio superiore di plastica e collegando i morsetti. Si rimontano poi la scatola del filtro dell'aria e il manicotto d'aspirazione, scollegando i tubi dei collettori d'aspirazione. Si chiude infine il cofano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video