Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Sostituzione valvola EGR Renault Scenic 1.5 DCi

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Valvola Egr
Operazione: Sostituzione valvola EGR Renault Scenic 1.5 DCi

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire (o pulire) la valvola EGR di una Renault Scenic 1.5 DCi. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore e andiamo a smontare la paratia di plastica che troviamo sotto i tergicristalli, andando a svitare tutte le viti di fissaggio; successivamente svitiamo le viti dei tergicristalli rimuovendoli insieme ai bracci. A questo punto togliamo la protezione interna del motore e rimuoviamo il manicotto d'aspirazione centrale, che arriva fissato alla nostra valvola EGR; quindi svitiamo le viti di fissaggio della stessa e scolleghiamo il connettore elettrico per rimuoverla, come illustrato nel video!

Inserito il 2 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR su Renault Scenic 1.5 DCi

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la valvola EGR di una Renault Scenic 1.5 DCi. Per prima cosa, viene aperto il cofano motore e viene rimossa la paratia di plastica sotto i tergicristalli, svitando tutte le viti di fissaggio. Successivamente, vengono rimossi i tergicristalli e la protezione interna del motore, per poi rimuovere il manicotto d'aspirazione centrale che č fissato alla valvola EGR. Infine, vengono svitate le viti di fissaggio della valvola EGR e scollegato il connettore elettrico per rimuoverla.

2. Rimozione e sostituzione della valvola EGR

Per sostituire la valvola EGR, č necessario rimuovere la batteria e la striscia di gomma che la copre. Viene quindi tolta la copertura di plastica del motore e si rimuove il supporto dei tergicristalli. La valvola EGR si trova nella parte posteriore del motore e viene rimossa insieme alla sua staffa di fissaggio e al suo scudo termico. Viene poi scollegato il connettore elettrico della solenoide e la valvola viene estratta.

3. Pulizia della valvola EGR

Per pulire la valvola EGR, viene rimossa anche la tubazione dell'aria di aspirazione per poter pulire meglio l'interno della valvola. Viene utilizzato un detergente per forni per rimuovere la fuliggine accumulata all'interno della valvola e della tubazione. In seguito, viene rimontata la tubazione dell'aria di aspirazione e la nuova valvola EGR viene installata.

4. Modifiche alle staffe di fissaggio e rimontaggio della valvola EGR

Per rimontare la valvola EGR, vengono effettuate alcune modifiche alle staffe di fissaggio poiché quella originale non si adatta alla nuova valvola. Viene quindi rimontato lo scudo termico e la staffa di fissaggio della solenoide, collegato il connettore elettrico e rimontata la copertura del motore. Infine, viene rimontata la striscia di gomma e la batteria, e la vettura č pronta per essere accesa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video