Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Laguna
  6. : Come smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3

Renault Laguna - Video Tutorial

Modello: Renault Laguna MK III, X91, MK 3, Laguna 3, Laguna III - Anni 2007-2015
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3

La guida mostra come smontare i fanali anteriori della Renualt Laguna 3 Sportour. La prima operazione da eseguire è quella di mettere in sicurezza il mezzo ed aprire il cofano motore. A questo punto è necessario staccare la protezione in plastica del vano motore, mediante le quattro clip a vite e le due Torx; la mascherina ha due pin di fissaggio nella parte bassa. A questo punto è necessario svitare le viti di fissaggio del paraurti poste nei passaruota e sotto il muso della macchina. Dopo aver svitato queste viti è necessario svitare due bulloni posti sotto i passaruota. Ora è possibile staccare i pin di fissaggio del paraurti; sfilato il paraurti, prestare attenzione ai collegamenti elettrici dei fendinebbia. Sotto il fanale sono presenti delle viti di fissaggio della mascherina di plastica che è necessario smontare. Svitati i bulloni di fissaggio del fanale è possibile sfilare la gondola delle lampadine e quindi disconnettere i connettori elettrici.

Inserito il 20 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del paraurti e della mascherina di plastica

Il video mostra come smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour. Per iniziare, è necessario mettere in sicurezza il mezzo e aprire il cofano motore. Successivamente, si deve staccare la protezione in plastica del vano motore, mediante le quattro clip a vite e le due Torx, e svitare le viti di fissaggio del paraurti poste nei passaruota e sotto il muso della macchina. Dopo aver svitato queste viti, si deve svitare due bulloni posti sotto i passaruota e staccare i pin di fissaggio del paraurti. Sotto il fanale sono presenti delle viti di fissaggio della mascherina di plastica che è necessario smontare.

2. Smontaggio e sostituzione del fanale

Una volta smontata la mascherina di plastica, è possibile svitare i bulloni di fissaggio del fanale e sfilare la gondola delle lampadine. In questo modo, si possono disconnettere i connettori elettrici. Per sostituire il fanale, è necessario rovesciare il procedimento e rimontare il nuovo fanale al posto di quello vecchio. Per fare ciò, si deve montare il fanale sul t?lo e controllare il suo fissaggio. Successivamente, si deve rimontare il paraurti e la protezione in plastica del vano motore. Infine, si può riavviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

3. Conoscenze e strumenti necessari per il processo

Il video fornisce una guida dettagliata per smontare i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour. Il processo richiede alcune conoscenze di base di meccanica elettrica e la capacità di utilizzare gli strumenti necessari per smontare il paraurti e la mascherina di plastica. Tuttavia, con un po' di pazienza e attenzione, è possibile sostituire i fanali anteriori senza dover portare la macchina in officina.

4. Utilità del video per sostituire i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour

Il video può essere utile per chiunque debba sostituire i fanali anteriori della Renault Laguna 3 Sportour. Tuttavia, è importante ricordare che il processo può variare a seconda del modello e dell'anno di produzione della macchina. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il manuale del proprietario o rivolgersi a un meccanico qualificato per avere maggiori informazioni su come smontare i fanali anteriori della propria macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video