Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si resetta la spia del sistema antinquinamento della Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia del sistema antinquinamento della Renault Megane?

Quando sul display della Renault Megane si illumina la spia di anomalia del sistema antinquinamento, vuol dire che questo sistema non funziona correttamente. Per far spegnere la spia è necessario sostituire il sensore di pressione dei gas di scarico. Il vecchio sensore di pressione dei gas di scarico si troverà all'interno del vano motore: dovrà essere scollegato dal proprio connettore ed estratto dalla propria sede disincastrando le sue clip di fissaggio. Il nuovo sensore potrà dunque essere inserito nella sua sede e collegato al connettore. La sostituzione del sensore provocherà lo spegnimento della spia.

Inserito il 20 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore di pressione dei gas di scarico su una Renault Megane

Il video mostra la sostituzione del sensore di pressione dei gas di scarico su una Renault Megane. Quando la spia di anomalia del sistema antinquinamento si illumina sul display della vettura, significa che il sistema non funziona correttamente. Per risolvere il problema è necessario sostituire il sensore di pressione dei gas di scarico. Il vecchio sensore viene rimosso dal vano motore, scollegando il connettore e disincastrando le clip di fissaggio. Il nuovo sensore viene inserito nella sua sede e collegato al connettore, provocando lo spegnimento della spia di anomalia.

2. Risparmio sulla sostituzione del sensore di pressione dei gas di scarico

Il costo della sostituzione del sensore di pressione dei gas di scarico è di circa 300 euro, poiché il nuovo sensore ha un connettore diverso e richiede l'acquisto di un nuovo cablaggio. Tuttavia, nel video viene mostrato come provare a collegare il nuovo sensore al vecchio cablaggio, piegando i connettori e segnando i fili per evitare errori di collegamento. In questo modo, si riesce a risolvere il problema senza dover acquistare il nuovo cablaggio.

3. Risoluzione di altri problemi con la sostituzione del sensore di pressione dei gas di scarico

La sostituzione del sensore di pressione dei gas di scarico risolve anche altri problemi, come il malfunzionamento del sistema di stop & start e del cruise control. Inoltre, il video mostra come leggere i codici di errore della vettura e come cancellarli. Dopo la sostituzione del sensore, la spia di anomalia del sistema antinquinamento si spegne e tutti i sistemi tornano a funzionare correttamente.

4. Consiglio per i proprietari di Renault Megane con problemi al sistema antinquinamento

Il video termina con un consiglio per i proprietari di Renault Megane che hanno problemi con il sistema antinquinamento: controllare il sensore di pressione dei gas di scarico, poiché è un problema comune su questo modello di auto. Se il sensore è bloccato su un valore alto, è necessario sostituirlo per risolvere il problema. Il video è stato realizzato per aiutare i proprietari di Renault Megane a risolvere questo problema in modo autonomo, senza dover portare l'auto in officina.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video