Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come cambiare le pastiglie dei freni anteriori sulla Renault Clio 4

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare le pastiglie dei freni anteriori sulla Renault Clio 4

In questo video vedremo le istruzioni passo passo per smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Renault Clio quarta serie. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore; dopodiché andiamo a svitare le viti posteriori della pinza del freno, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le vecchie pastiglie dei freni, dando prima una ripulita dallo sporco; non ci resta che fare leva sul pistoncino, inserendo successivamente le pastiglie all'interno della pinza. Quindi rimontiamo il tutto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 20 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori sulla Renault Clio quarta serie

Il video mostra le istruzioni per sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Renault Clio quarta serie. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, vanno svitate le viti posteriori della pinza del freno per rimuoverla. Una volta rimossa la pinza, si possono sostituire le vecchie pastiglie dei freni dopo averle pulite dallo sporco. Infine, si deve fare leva sul pistoncino e inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza.

2. Preparazione dell'area e rimozione delle vecchie pastiglie dei freni

Per effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni, è importante sollevare la vettura e rimuovere le ruote anteriori per accedere all'area necessaria. Una volta sollevata la vettura, si deve ruotare il disco in modo da facilitare l'operazione. Successivamente, si deve sollevare la pinza del freno con l'aiuto di un cacciavite e rimuovere le vecchie pastiglie dei freni. In seguito, si deve pulire la superficie della pinza del freno e inserire le nuove pastiglie.

3. Rimontaggio della pinza del freno e serraggio delle viti di fissaggio

Per rimontare la pinza del freno, si deve avvitare la parte superiore e inferiore utilizzando una chiave a bussola da 13 millimetri. È importante utilizzare un cavo elettrico o un pezzo di corda per evitare di danneggiare il tubo del freno. Dopo aver montato le nuove pastiglie, si deve rimontare la pinza del freno e serrare le viti di fissaggio con una chiave dinamometrica.

4. Procedura post-sostituzione e precauzioni da adottare dopo l'operazione

Prima di utilizzare nuovamente la vettura, è necessario avvitare il tappo del liquido dei freni e pompare il pedale del freno alcune volte per far aderire le pastiglie dei freni. È importante guidare con cautela nei primi 50 chilometri per evitare di danneggiare le nuove pastiglie dei freni. Alla fine dell'operazione, il video invita gli utenti a iscriversi al canale e a lasciare un like se il video è stato utile.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video