Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come resettare la spia del motore e la centralina della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia del motore e la centralina della Renault Clio

In questo video tutorial vedremo come resettare la spia del motore e la centralina della Renault Clio, servendoci di uno strumento di diagnostica. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a collegare il nostro computer alla presa OBD della vettura; dopodiché accendiamo il quadro e andiamo ad effettuare la scansione degli errori della centralina, andando a correggere e a resettare la spia del motore che appare sul quadro strumenti, come illustrato nel video. A questo punto accendiamo il motore e verifichiamo che la spia si sia resettata definitivamente, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 21 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia del motore e la centralina della Renault Clio con uno strumento di diagnostica

Il tutorial mostra come resettare la spia del motore e la centralina della Renault Clio utilizzando uno strumento di diagnostica. Il primo passaggio consiste nel collegare il computer alla presa OBD della vettura e accendere il quadro per effettuare la scansione degli errori della centralina. In questo modo, è possibile correggere e resettare la spia del motore che appare sul quadro strumenti.

2. Accensione del motore per verificare il reset della spia del motore

Una volta effettuata la scansione degli errori, si accende il motore per verificare che la spia si sia resettata definitivamente. Il tutorial spiega che, per accendere il motore, è sufficiente girare la chiave nella posizione di accensione senza avviare la vettura. In questo modo, il processo di scansione degli errori sarà più veloce.

3. Controllo dei codici di errore ancora presenti nella centralina

Dopo aver verificato che la spia del motore si sia spenta, il tutorial mostra come controllare eventuali codici di errore ancora presenti nella centralina della vettura. In questo caso, il computer indica che non ci sono altri codici di errore memorizzati nella centralina della Renault Clio.

4. Completamento del reset della spia del motore e della centralina

Infine, il tutorial conclude mostrando come il processo di reset della spia del motore e della centralina sia stato completato con successo. La vettura è pronta per ripartire senza problemi.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video