Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare l'attuatore della serratura della portiera della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Serratura
Operazione: Come smontare l'attuatore della serratura della portiera della Renault Clio

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire l'attuatore della serratura della portiera anteriore della Renault Clio, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a smontare il pannello della portiera; per farlo rimuoviamo la maniglia d'apertura e quella dell'alzacristalli, facendo leva sui lati per rimuovere il pannello della portiera. A questo punto andiamo a svitare le viti del meccanismo della serratura, che troviamo all'interno e sulla parte laterale; quindi scolleghiamo il connettore elettrico e sostituiamo l'attuatore con quello nuovo!

Inserito il 4 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'attuatore della serratura della portiera anteriore della Renault Clio

La guida fornisce le istruzioni per smontare e sostituire l'attuatore della serratura della portiera anteriore della Renault Clio. Per iniziare, è necessario aprire lo sportello anteriore e rimuovere il pannello della portiera, facendo leva sulla maniglia d'apertura e quella dell'alzacristalli. Successivamente, è necessario svitare le viti del meccanismo della serratura, che si trovano all'interno e sulla parte laterale, e scollegare il connettore elettrico per sostituire l'attuatore con quello nuovo.

2. Rimozione della portiera posteriore e sostituzione dell'attuatore

La rimozione della portiera posteriore e la sostituzione dell'attuatore sono necessarie se la leva di apertura/chiusura della serratura non funziona o è saltata. Il pannello della portiera è fissato con 2 viti a testa svasata di dimensioni diverse (Torx T20 e T27), mastice e 7 punti di fissaggio distribuiti su tutta la superficie del pannello. Dopo aver rimosso le viti, è necessario rimuovere la leva alzavetro e la maniglia della portiera. Successivamente, il pannello deve essere staccato dalla portiera, rimuovendo il mastice e le clip di fissaggio.

3. Rimozione della serratura della portiera posteriore per accedere all'attuatore

Per accedere all'attuatore della serratura, è necessario rimuovere la serratura della portiera posteriore. La serratura è fissata con 3 viti Torx, e la leva di apertura/chiusura della serratura deve essere rimossa dalla maniglia esterna. Dopo aver rimosso la serratura, è necessario scollegare il connettore elettrico e rimuovere la copertura in plastica che protegge il meccanismo di bloccaggio. L'attuatore può quindi essere smontato e sostituito con uno nuovo.

4. Rimontaggio della serratura e del pannello della portiera posteriore dopo la sostituzione dell'attuatore

Una volta sostituito l'attuatore o riparata la leva di apertura/chiusura della serratura, è necessario rimontare la serratura e il pannello della portiera posteriore. La leva di apertura/chiusura della serratura deve essere rimontata alla maniglia esterna, e la serratura deve essere fissata con le viti Torx. Infine, il pannello della portiera deve essere fissato alla portiera con il mastice e le clip di fissaggio. È importante verificare che tutto funzioni correttamente prima di terminare il lavoro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video