Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 1 - Anni 1995-2003
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Renault Megane?

Per poter sostituire il radiatore della Renault Megane bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e individuare il radiatore. Questo si troverà nella parte anteriore del vano motore, immediatamente dietro al paraurti anteriore. Per rimuoverlo, sarà necessario svitare i suoi bulloni di fissaggio e scollegare i tubi ad esso collegati. In questo modo, sarà possibile sfilare il radiatore dalla parte superiore e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Il nuovo radiatore dovrà quindi essere collegato ai connettori e ai tubi; dovrà inoltre essere fissato al suo alloggiamento con le apposite viti.

Inserito il 24 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore della Renault Megane

Il video mostra come sostituire il radiatore e il condensatore dell'aria condizionata della Renault Megane. Per il radiatore, bisogna aprire il cofano e individuare il radiatore nella parte anteriore del vano motore. Dopo aver svitato i bulloni di fissaggio e scollegato i tubi, si può sfilare il radiatore e sostituirlo con uno nuovo, collegando i connettori e i tubi e fissandolo con le apposite viti.

2. Sostituzione del condensatore dell'aria condizionata della Renault Megane

Per il condensatore dell'aria condizionata, è necessario svitare le viti che lo tengono in posizione e scollegare i tubi ad esso collegati. Dopo aver rimosso il vecchio condensatore, si può sostituirlo con uno nuovo e riavvitare le viti e i tubi. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che l'impianto dell'aria condizionata sia stato svuotato correttamente.

3. Rimozione dei tubi e svuotamento del sistema di raffreddamento

Per rimuovere il radiatore e il condensatore, è necessario svuotare il sistema di raffreddamento e scollegare i tubi. Per fare ciò, si può utilizzare una speciale pinza per aprire le clip dei tubi e rimuoverli. Inoltre, è importante proteggere il pavimento con un telo per evitare di rovinarlo con il liquido refrigerante che fuoriesce.

4. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica delle perdite

Dopo aver sostituito il radiatore e il condensatore, bisogna riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante e accertarsi che non ci siano perdite. Inoltre, è importante verificare che l'impianto dell'aria condizionata funzioni correttamente e che non ci siano perdite di gas refrigerante.

5. Processo di sostituzione del condensatore e del radiatore dell'auto

Il video mostra il processo di sostituzione del condensatore e del radiatore di un'auto. I meccanici spiegano passo dopo passo come smontare le parti vecchie e installare quelle nuove. Inoltre, mostrano come sostituire il trockner e riempire il sistema di aria condizionata con il refrigerante.

6. Sostituzione del condensatore dell'aria condizionata dell'auto

Nella prima parte del video, i meccanici spiegano come smontare il vecchio condensatore e installare quello nuovo. Inoltre, mostrano come sostituire le parti di gomma necessarie per garantire una tenuta perfetta. Una volta installato il nuovo condensatore, i meccanici riempiono il sistema di aria condizionata con il refrigerante.

7. Sostituzione del radiatore dell'auto

Nella seconda parte del video, i meccanici spiegano come sostituire il radiatore dell'auto. Dopo aver smontato il vecchio radiatore, i meccanici installano quello nuovo e sostituiscono le parti di gomma necessarie per garantire una tenuta perfetta. Una volta installato il nuovo radiatore, i meccanici riempiono il sistema di raffreddamento dell'auto con il liquido refrigerante.

8. Sostituzione del trockner dell'auto

Nella terza parte del video, i meccanici spiegano come sostituire il trockner dell'auto. Dopo aver smontato il vecchio trockner, i meccanici installano quello nuovo e sostituiscono le parti di gomma necessarie per garantire una tenuta perfetta. Una volta installato il nuovo trockner, i meccanici riempiono il sistema di aria condizionata con il refrigerante.

9. Riempimento del sistema di aria condizionata e di raffreddamento dell'auto con il refrigerante

Nella quarta e ultima parte del video, i meccanici mostrano come riempire il sistema di aria condizionata con il refrigerante. Dopo aver controllato la tenuta del sistema, i meccanici riempiono il sistema di aria condizionata con il refrigerante e verificano che funzioni correttamente. Infine, i meccanici riempiono il sistema di raffreddamento dell'auto con il liquido refrigerante e verificano che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video