Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come si sostituiscono gli iniettori della Renault Scenic 1.5 DCi?

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 3, Scenic III, MK III, Scenic 3 - Anni 2009-2015
Parte: Iniettori
Operazione: Come si sostituiscono gli iniettori della Renault Scenic 1.5 DCi?

Per poter sostituire gli iniettori della Renault Scenic 1.5 DCi bisogna aprire il cofano e rimuovere la copertura della parte superiore del vano motore. Sotto la copertura, sarà possibile notare i connettori che sono collegati agli iniettori: scollegando i suddetti connettori, sarà possibile allentare le viti che fissano gli iniettori e sfilarli dall'interno del proprio alloggiamento. Una volta che i vecchi iniettori saranno stati rimossi, sarà possibile sostituirli con dei nuovi pezzi di ricambio, che dovranno essere opportunamente collegati. Dopo il collegamento, sarà possibile inserire la copertura della parte superiore del motore.

Inserito il 24 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Identificazione del problema dell'iniettore della Renault Scenic 1.5 DCi

Il video mostra la sostituzione degli iniettori della Renault Scenic 1.5 DCi. Il veicolo è stato portato a casa dopo che si è fermato durante un lungo tragitto e la spia dell'iniezione si è accesa. Dopo aver controllato i codici di errore, è stato identificato che l'iniettore numero quattro era il problema. Tuttavia, per confermare, il tecnico ha scollegato l'iniettore accanto ad esso per vedere quale codice di errore sarebbe stato generato.

2. Procedura di sostituzione degli iniettori

Per sostituire gli iniettori, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura del vano motore. Sotto la copertura, si possono vedere i connettori che sono collegati agli iniettori. Scollegando i connettori, sarà possibile allentare le viti che fissano gli iniettori e sfilarli dall'interno del loro alloggiamento. Una volta rimossi gli iniettori vecchi, è possibile sostituirli con dei nuovi pezzi di ricambio, che dovranno essere opportunamente collegati. Dopo il collegamento, sarà possibile inserire la copertura del vano motore.

3. Utilizzo del dispositivo diagnostico Launch per la rimozione dell'iniettore difettoso

Il tecnico ha utilizzato un dispositivo diagnostico Launch per verificare i codici di errore, che ha anche mostrato i codici degli iniettori. Una volta identificato l'iniettore difettoso, è stato rimosso dal veicolo. Il tecnico ha utilizzato una soluzione di rimozione delle unghie per rimuovere l'iniettore in modo sicuro. Inoltre, ha verificato i codici di errore dei glow plug e ha scoperto che uno di essi funzionava correttamente.

4. Ordinazione del nuovo iniettore e della guarnizione dalla fonte più conveniente

Il tecnico ha ordinato un nuovo iniettore e una nuova guarnizione per la bocchetta dal fornitore locale. Ha scoperto che il prezzo dell'iniettore presso il concessionario Renault era inferiore rispetto ad altri fornitori. Il giorno successivo, il nuovo iniettore è stato installato e codificato correttamente. Il tecnico ha anche verificato i glow plug e ha scoperto che era necessario sostituirli.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video