Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come sostituire la batteria della Renault Captur?

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Renault Captur?

In questo video possiamo vedere come sostituire la batteria della Renault Captur, si tratta di un'operazione molto semplice e veloce. Per prima cosa assicuriamoci che la chiave non sia inserita, quindi apriamo il cofano motore, allentiamo i dadi dei due poli e scolleghiamoli partendo da quello negativo. Con una chiave da 13mm ed una prolunga, svitiamo il bullone della staffa inferiore. Infine, scolleghiamo il tubo di areazione e solleviamo la batteria. Per montare il ricambio è sufficiente seguire la stessa procedura ma inversamente, avendo cura di collegare per primo il polo positivo e di reinserire il tubo di areazione.

Inserito il 15 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la batteria della Renault Captur

Il video mostra come sostituire la batteria della Renault Captur in modo semplice e veloce. Per iniziare, si deve assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il cofano motore. Successivamente, allentare i dadi dei due poli e scolleghiarli partendo da quello negativo. Con una chiave da 13mm ed una prolunga, svitare il bullone della staffa inferiore e scollegare il tubo di areazione per sollevare la batteria.

2. Attenzione alla corretta procedura di collegamento dei poli della batteria

Per montare la nuova batteria, è sufficiente seguire la stessa procedura ma inversamente, avendo cura di collegare per primo il polo positivo e di reinserire il tubo di areazione. È importante non iniziare mai staccando il polo positivo perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo e potrebbe generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto. È necessario usare una chiave a bussola con inserto da 10 per sbloccare il dado di fissaggio del morsetto negativo.

3. Rimozione dei morsetti e pulizia dei contatti

Dopo aver tolto il morsetto negativo, è possibile sollevare la copertura rossa di plastica e rimuovere il morsetto positivo della batteria. Successivamente, rimuovere il tubo del vapore acido se la batteria ne ha uno e grattare all'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo.

4. Installazione della nuova batteria e l'uso del grasso ramato

Infine, è necessario prendere la nuova batteria, rimuovere i tappi di protezione, cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e contemporaneamente imitarne l'ossidazione, inserire la nuova batteria e spingerla bene contro il suo supporto. Dopo aver rimesso a posto il morsetto positivo e negativo, la placca di sostegno della batteria e il tubo di aspirazione dei vapori acidi, l'operazione è conclusa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video