Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la batteria della Renault Clio 3.

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Renault Clio 3.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la batteria della Renault Clio 3, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare una batteria nuova che abbia lo stesso amperaggio; salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. La batteria si trova a destra del compartimento del motore, premi contemporaneamente le linguette che fissano la copertura di supporto della batteria per poterla rimuovere. Con una prolunga e una bussola da 13 svitare la placca di sostegno della batteria e toglila. Non iniziare mai a staccare prima il polo positivo perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo e quindi si potrebbero generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto; quindi con una bussola da 10 iniziare dal morsetto negativo, successivamente svitare il morsetto positivo della batteria, una volta che entrambi i morsetti sono stati rimossi e messi in sicurezza, possiamo estrarre la batteria dalla sua sede e può essere sostituita con quella nuova.

Inserito il 24 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria della Renault Clio 3

In questo video tutorial, si può imparare come sostituire la batteria della Renault Clio 3. Innanzitutto, è necessario acquistare una nuova batteria con lo stesso amperaggio. Poi, bisogna salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Successivamente, si deve sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. La batteria si trova a destra del compartimento del motore, e per rimuoverla, bisogna premere contemporaneamente le linguette che fissano la copertura di supporto della batteria.

2. Rimozione della vecchia batteria

Con una prolunga e una bussola da 13, si può svitare la placca di sostegno della batteria e poi rimuoverla. È importante non iniziare mai a staccare prima il polo positivo perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo e quindi si potrebbero generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto. Si deve quindi iniziare dal morsetto negativo, successivamente svitare il morsetto positivo della batteria. Una volta che entrambi i morsetti sono stati rimossi e messi in sicurezza, si può estrarre la batteria dalla sua sede e può essere sostituita con quella nuova.

3. Pulizia dei morsetti e preparazione della nuova batteria

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, è importante pulire gli interni dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avaria sul lungo periodo. Poi, si può prendere la nuova batteria, togliere le protezioni e cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e contemporaneamente limitarne l'ossidazione. Si può quindi inserire la nuova batteria e spingerla bene contro il suo supporto.

4. Fissaggio della nuova batteria

Per fissare la nuova batteria, si deve iniziare con il morsetto positivo e poi avvitare il morsetto negativo. Rimettere a posto la placca di sostegno della batteria può essere una questione delicata, ma si può utilizzare un trucco: prendere un pezzo di carta assorbente e piegarlo in quattro appoggiandolo di piatto sopra la bussola. Poi, inserire nella bussola stessa la testa del bullone spingendo bene. Usando solo la prolunga, si può riavvitare la placca di sostegno e rimetterla delicatamente a posto. Infine, si può rimettere a posto il coperchio della batteria inclinandolo per inserire le linguette e poi abbassarlo e incastrarlo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video