Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Koleos
  6. : Come sostituire il radiatore del riscaldamento della Renault Koleos

Renault Koleos - Video Tutorial

Modello: Renault Koleos MK 1 - Anni 2008-2015
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come sostituire il radiatore del riscaldamento della Renault Koleos

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Renault Koleos, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col rimuovere la paratia di plastica che troviamo sulla destra della pedaliera; dopodiché andiamo a rimuovere anche la cover superiore e i pulsanti, svitando le viti e scollegando il connettore elettrico. A questo punto scolleghiamo il tubo del liquido del radiatore, facendolo scolare in un recipiente; adesso svitiamo le viti del radiatore del riscaldamento per rimuoverlo del tutto.

Inserito il 9 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore del riscaldamento della Renault Koleos

In questo video, Ekores ci mostra come smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Renault Koleos. Prima di tutto, bisogna rimuovere la paratia di plastica sulla destra della pedaliera e la cover superiore con i pulsanti. Poi, si deve scollegare il tubo del liquido del radiatore e svitare le viti del radiatore del riscaldamento per rimuoverlo del tutto.

2. Rimozione della copertura del radiatore e dei connettori

Successivamente, si deve rimuovere la copertura del radiatore e scollegare i tappi. Si deve poi rimuovere la copertura del sensore di temperatura e staccare i connettori. Dopo aver rimosso la copertura, si deve rimuovere il radiatore del riscaldamento.

3. Pulizia e installazione del nuovo radiatore del riscaldamento

Una volta che si è rimosso il radiatore del riscaldamento, si deve rimuovere il pettine del radiatore e pulire i canali. Si deve poi installare il nuovo radiatore del riscaldamento e riempire il sistema con acqua. Infine, si deve verificare che non ci siano perdite d'acqua e rimontare tutte le coperture e i pulsanti.

4. Processo di sostituzione del radiatore del riscaldamento della Renault Koleos

In generale, il processo di sostituzione del radiatore del riscaldamento della Renault Koleos è abbastanza semplice, ma richiede alcune conoscenze di base di meccanica auto. Con le giuste istruzioni e gli strumenti corretti, è possibile risolvere il problema del riscaldamento dell'abitacolo in modo rapido ed efficiente.

5. Consigli del meccanico durante la sostituzione del radiatore

Il video mostra la sostituzione del radiatore di un'auto da parte di un esperto meccanico. Durante la sostituzione, il meccanico consiglia di prestare attenzione alla fragilità dei tubi in alluminio e di non applicare troppa forza. Inoltre, suggerisce di utilizzare sapone o altro lubrificante per facilitare il montaggio dei tubi. Dopo aver completato la sostituzione, il meccanico controlla il livello dell'acqua e l'efficienza del radiatore.

6. Consigli utili del meccanico durante la sostituzione del radiatore

Durante il video, il meccanico fornisce molti consigli utili per la sostituzione del radiatore. Ad esempio, suggerisce di controllare regolarmente il livello dell'acqua e di evitare di far entrare aria nel sistema di raffreddamento dell'auto. Inoltre, il meccanico mostra come utilizzare gli strumenti corretti per rimuovere e installare il radiatore.

7. Utilizzo del lubrificante e delle clip per il fissaggio del radiatore

Il meccanico dimostra anche come utilizzare il lubrificante per facilitare il montaggio dei tubi in alluminio. Inoltre, mostra come utilizzare le clip per fissare il radiatore in posizione e come controllare il livello dell'acqua dopo aver completato la sostituzione.

8. Video utile per la sostituzione del radiatore dell'auto

In generale, il video è molto utile per chiunque sia interessato a sostituire il radiatore della propria auto. Il meccanico fornisce molte informazioni dettagliate e consigli utili per rendere il processo di sostituzione il più facile e sicuro possibile.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video