Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic Scenic 2, MK 2 - Anni 2003-2009
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Renault Scenic

Rispetto a quanto avviene in altri modelli di auto appartenenti alla stessa categoria, nel caso della Renault Scenic la sostituzione del filtro dell'aria risulta essere leggermente più complessa e meno rapida. Infatti, prima di poter accedere alla scatola contenente il filtro, è necessario smontare tutte le varie protezioni in gomma e plastica che coprono il vano motore. Una volta fatto ciò, individuate la scatola del filtro situata in alto a destra e svitate le varie viti che la tengono salda. Infine, smontatela del tutto e sostituite il vecchio filtro presente al suo interno con uno nuovo perfettamente compatibile. A questo punto non vi resta che rimontare l'intera scatola e ovviamente anche i vari componenti che formano la copertura del vano motore.

Inserito il 16 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria sulla Renault Scenic

La sostituzione del filtro dell'aria sulla Renault Scenic richiede un po' di lavoro, ma niente di impossibile! Prima di tutto, bisogna smontare tutte le varie protezioni in gomma e plastica che coprono il vano motore. Una volta fatto ciò, si può individuare la scatola del filtro situata in alto a destra e svitare le varie viti che la tengono salda. A questo punto, si può sostituire il vecchio filtro con uno nuovo perfettamente compatibile.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro dell'aria

Per svolgere questo lavoro, sono necessari alcuni strumenti, come il drive socket #10, il ratchet wrench e il Phillips screwdriver. Inoltre, è importante coprire le parti dell'air duct, del mass airflow sensor e della throttle valve con un panno pulito prima di pulire la copertura e la scatola del filtro dell'aria.

3. Attenzione durante l'installazione del nuovo filtro dell'aria

Durante l'installazione del nuovo filtro, è importante fare attenzione a non far entrare polvere o sporcizia nella scatola del filtro dell'aria. Inoltre, bisogna assicurarsi che il filtro sia posizionato correttamente e che il bordo aderisca perfettamente alla scatola.

4. Rimontaggio della scatola del filtro dell'aria e dei componenti del vano motore

Infine, una volta sostituito il filtro, si può rimontare l'intera scatola e tutti i componenti che formano la copertura del vano motore. Anche se può sembrare un po' complicato, con un po' di pazienza e gli strumenti giusti, si può fare da soli!

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video