Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce la batteria di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria di una Renault Clio

Vediamo in questo video tutorial come sostituire la batteria di una Renault Clio 1.4 16V di terza generazione, prodotta dal 2005 al 2013. Per prima cosa tiriamo la leva di apertura del cofano motore ed apriamolo, ora rimuoviamo le cover di plastica che coprono la batteria ed in seguito con una chiave a snodo da 13mm rimuoviamo il bullone di fissaggio situato alla sua base. Fatto ciò con una chiave da 10mm allentiamo i bulloni dei cavi della batteria, prima il cavo del negativo (nero) e successivamente il positivo (rosso) e rimuoviamoli, infine rimuoviamo la vecchia batteria e montiamone una nuova seguendo la procedura al contrario.

Inserito il 17 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Renault Clio 1.4 16V di terza generazione

In questo video tutorial, viene spiegato come sostituire la batteria di una Renault Clio 1.4 16V di terza generazione, prodotta dal 2005 al 2013. Per prima cosa, è necessario tirare la leva di apertura del cofano motore ed aprire il cofano. Successivamente, si devono rimuovere le cover di plastica che coprono la batteria ed utilizzare una chiave a snodo da 13mm per rimuovere il bullone di fissaggio situato alla sua base. Con una chiave da 10mm, si allentano i bulloni dei cavi della batteria, prima il cavo del negativo (nero) e successivamente il positivo (rosso) e si rimuovono.

2. Precauzioni da seguire durante la sostituzione della batteria dell'auto

Una volta rimossi i cavi della vecchia batteria, si può procedere con il montaggio della nuova batteria, seguendo la procedura al contrario. Prima di tutto, è importante rimuovere la vecchia batteria con attenzione e non iniziare rimuovendo il cavo positivo, poiché ciò potrebbe creare pericolose scintille nella rete elettrica dell'auto. Inoltre, è importante utilizzare della carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione dai terminali della vecchia batteria e applicare della grasso al rame sui terminali della nuova batteria per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e limitare lo sviluppo di ossidazione.

3. Trucco per facilitare il posizionamento della nuova batteria nel telaio

Durante il montaggio della nuova batteria, può essere un po' complicato posizionarla correttamente nel telaio, ma c'è un trucco per rendere il tutto più facile. Basta prendere un pezzo di carta assorbente, piegarlo in quattro e posizionarlo sul dado, quindi inserire la testa del dado nella presa e utilizzare l'estensione per avvitare la piastra di fissaggio. Infine, è necessario rimettere le cover di plastica e l'operazione di sostituzione della batteria è completa.

4. Sostituire la batteria dell'auto non è così complicato come sembra

In generale, sostituire la batteria della propria auto può sembrare complicato, ma seguendo passo dopo passo le istruzioni di questo tutorial, sarà possibile farlo senza problemi. È importante prestare attenzione durante l'operazione e seguire le istruzioni con cura per evitare danni alla rete elettrica dell'auto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video