Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Renault Kangoo?

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo KC, MK 1, KW - Anni 1997-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Renault Kangoo?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione del Renault Kangoo bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore, dov'è alloggiata la cinghia. Una volta che questa sarà stata individuata, bisognerà allentare il bullone che fissa il rullo tendicinghia, in modo che questa possa essere rimossa dal proprio alloggiamento. Quando la vecchia cinghia sarà stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, riportando in fase il motore e stringendo il bullone del rullo tendicinghia. Infine, sarà possibile chiudere il cofano anteriore del mezzo.

Inserito il 24 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle cinghie di distribuzione e serpentina su un motore Renault E7 G 635 da 1,4 litri.

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la cinghia serpentina su un motore Renault E7 G 635 da 1,4 litri. In particolare, viene illustrato come sostituire la cinghia di distribuzione, che include anche la pompa dell'acqua e la sua puleggia di tensionamento, e la cinghia serpentina, che include la sua puleggia di tensionamento. Inoltre, viene mostrato come rimuovere il paraurti per facilitare l'accesso ai tubi del liquido di raffreddamento del motore.

2. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

Per sostituire la cinghia di distribuzione, è necessario aprire il cofano e allentare il bullone del rullo tendicinghia per rimuovere la vecchia cinghia e inserire quella nuova. Per bloccare il motore in posizione, si può utilizzare un perno di sincronizzazione di 8 millimetri. Per rimuovere le coperture della cinghia di distribuzione, è necessario sollevare il motore con un sollevatore e rimuovere la vite del supporto motore. La pompa dell'acqua può essere rimossa svitando le sue sette viti e pulendo l'eccesso di silicone dal blocco motore.

3. Sostituzione della cinghia serpentina e rimozione del paraurti.

Per sostituire la cinghia serpentina, è necessario rimuovere la sua puleggia di tensionamento e la cinghia stessa, quindi rimuovere il paraurti per facilitare l'accesso ai tubi del liquido di raffreddamento del motore. La puleggia di tensionamento può essere rimossa svitando la sua vite superiore e inferiore con una chiave a cricchetto. Per bloccare il motore in posizione, si può utilizzare il cambio in quinta marcia e rimuovere la vite del supporto motore.

4. Riportare il motore in fase e rimontaggio delle coperture.

Infine, è necessario riportare il motore in fase e stringere la vite del rullo tendicinghia per la cinghia di distribuzione e la vite della puleggia di tensionamento per la cinghia serpentina. Le coperture della cinghia di distribuzione possono quindi essere rimontate e il paraurti riposizionato.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua su un motore a quattro cilindri.

In questo video tutorial, si mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un motore a quattro cilindri. Si inizia rimuovendo la cinghia di distribuzione e la copertura del motore. Si consiglia di fare attenzione a non danneggiare le parti del motore durante la rimozione della vecchia pompa dell'acqua. Una volta rimossa, si applica del sigillante sulla superficie del motore dove verrà posizionata la nuova pompa dell'acqua.

6. Posizionamento della nuova pompa dell'acqua e regolazione della tensione della cinghia di distribuzione.

Successivamente, si posiziona la nuova pompa dell'acqua sui perni corrispondenti e si stringono le viti. Si consiglia di non stringere troppo le viti per evitare di danneggiare le parti del motore. A questo punto, si procede con il riposizionamento della cinghia di distribuzione. Si controlla che le posizioni del albero a camme e del albero motore siano corrette e si utilizza uno strumento fatto in casa per regolare la tensione della cinghia di distribuzione.

7. Rimontaggio della copertura del motore e della cinghia serpentina.

Una volta che la cinghia di distribuzione è stata correttamente posizionata e la tensione è stata regolata, si rimonta la copertura del motore e si stringono le viti. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per stringere le viti con la giusta coppia di serraggio. Infine, si rimontano la cinghia serpentina, il tubo del radiatore e il supporto dell'alternatore.

8. Sintesi e consigli per la sostituzione della pompa dell'acqua.

In sintesi, la sostituzione della pompa dell'acqua su un motore a quattro cilindri richiede una certa abilità manuale ma può essere eseguita seguendo attentamente le istruzioni. Si consiglia di avere a disposizione gli strumenti giusti e di procedere con calma e metodo. Con un po' di pazienza, sarà possibile completare il lavoro con successo.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video