Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Master
  6. : Come si spurgano, i freni del Renault Master del 2004?

Renault Master - Video Tutorial

Modello: Renault Master MK 2 - Anni 1997-2010
Parte: Olio Freni
Operazione: Come si spurgano, i freni del Renault Master del 2004?

Per spurgare l'olio dei freni, operazione resa necessaria con il passare del tempo, in quanto quest'ultimo tende a degradarsi, ci viene in aiuto questo video, accompagnato anche da una descrizione verbale, mostrando ben due metodi, uno con azionamento del pedale del freno e l'altro attraverso una pompa di aspirazione liquidi. Nel primo caso, si staccano i tubi dell'olio dalla pinza freni e si collega un tubicino direzionato verso un contenitore di raccolta, quindi si preme sul pedale del freno e si lascia uscire tutto il liquido dal circuito. Nel secondo caso si collega la suddetta pompa di aspirazione e manualmente questa viene azionata, ottenendo sempre il risultato su spiegato.

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per lo spurgo del sistema frenante dell'auto

Il video fornisce istruzioni su come spurgare il sistema frenante dell'auto, un'operazione importante per mantenere la sua efficienza. Ci sono quattro metodi per farlo: manuale, a vuoto, gravità e pressione. In ogni caso, è importante tenere il serbatoio del liquido freni sempre pieno durante il processo e lavorare dal punto più lontano dal serbatoio fino a quello più vicino. Quando si spurga un freno a disco, si attacca un tubo trasparente alla valvola di spurgo sulla pinza del freno, mentre per i freni a tamburo si attacca il tubo alla valvola di spurgo sul cilindro della ruota.

2. Metodi per lo spurgo del sistema frenante: manuale, a vuoto, gravità e pressione

Il metodo manuale richiede un assistente all'interno dell'auto per premere e rilasciare il pedale del freno. Quando il pedale è premuto, si apre la valvola di spurgo e si lascia uscire il liquido freni fino a quando non si vede un flusso costante e privo di bolle. Il metodo a vuoto utilizza una pompa a vuoto che si attacca alla valvola di spurgo e si aspira il liquido freni. Il metodo di spurgo a gravità è il più semplice e può essere eseguito da una sola persona. Si aprono tutte le valvole di spurgo contemporaneamente e si lascia che il liquido scenda per gravità. Infine, il metodo di spurgo a pressione richiede attrezzature speciali e non è consigliato per i fai-da-te.

3. Come spurgare il cilindro principale del sistema frenante dell'auto

Per spurgare il cilindro principale, è necessario fissarlo in una morsa e utilizzare un kit di spurgo. Si inseriscono dei raccordi in ciascuna delle porte del cilindro e si collega un tubo trasparente. Si utilizza un bastoncino di legno o un cacciavite per premere lentamente il pistone del cilindro finché non si ottiene un flusso costante di liquido privo di bolle. Se il cilindro è dotato di una valvola di equilibrio, è necessario trasferirla sul nuovo cilindro prima di spurgarlo.

4. Precauzioni di sicurezza per il lavoro sul sistema frenante dell'auto

In generale, è importante osservare le precauzioni di sicurezza di base durante il lavoro sull'auto, come indossare abiti aderenti e protezione per gli occhi. Se si sceglie di spurgare il sistema frenante da soli, è possibile trovare tutti i prodotti necessari presso il proprio negozio di autozone locale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video