Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come si sostituisce la lampadina del quadro strumenti della Renault Scenic?

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Lampadina
Operazione: Come si sostituisce la lampadina del quadro strumenti della Renault Scenic?

Per poter sostituire la lampadina del quadro strumenti della Renault Scenic bisogna andare a smontare completamente il quadro strumenti, rimuovendolo dall'interno del suo alloggiamento; una volta che il quadro sarà stato rimosso, sarà possibile scollegarne i connettori nella parte posteriore e procedere aprendo completamente il quadro. Dopo che questo sarà stato aperto, sarà possibile sfilare la lampadina situato al suo interno, sostituendola con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile montare di nuovo il quadro strumenti, collegandolo e fissandolo opportunamente alla propria sede.

Inserito il 25 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare il quadro strumenti di una Renault Scenic 2

Il video mostra come riparare il quadro strumenti di una Renault Scenic 2. Il problema più comune è il surriscaldamento della scheda madre nella zona del transistor, che non ha un dissipatore di calore. Ciò causa il distacco dei resistori, che devono essere saldati nuovamente. Per fare ciò, è necessario applicare del flussante e utilizzare un saldatore ad aria calda. È importante controllare anche il transistor e i condensatori al tantalio. Inoltre, è consigliabile applicare dei radiatori adesivi su entrambi i lati del transistor per migliorare la dissipazione del calore.

2. Come accedere alla lampadina del quadro strumenti

Per accedere alla lampadina del quadro strumenti, è necessario rimuovere il quadro stesso. Ciò implica lo scollegamento dei connettori e la rimozione dei resistori centrali e laterali. Una volta alzato il display, è possibile sostituire la lampadina. Per verificare il funzionamento del quadro strumenti, è possibile utilizzare un emulatore di rete CAN. Inoltre, è importante pulire la scheda madre con alcol isopropilico e applicare dei radiatori adesivi sui componenti critici.

3. Come verificare la riuscita della riparazione del quadro strumenti

La riparazione del quadro strumenti può essere considerata riuscita se il dispositivo funziona correttamente per almeno un'ora. È inoltre consigliabile applicare dei radiatori adesivi sui componenti critici per evitare il surriscaldamento in futuro. L'emulatore di rete CAN può essere acquistato o costruito in casa utilizzando Arduino o Raspberry Pi. Infine, è possibile modificare la memoria EEPROM per correggere eventuali errori nella lettura del chilometraggio, che può aumentare in modo anomalo a causa di guasti del convertitore di tensione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video