Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come rimuovere la testina dello sterzo in una Renault Clio 3

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come rimuovere la testina dello sterzo in una Renault Clio 3

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile rimuovere la testina dello sterzo in una Renault Clio 3, seguendo alcuni semplici passaggi. La prima cosa da fare è quella di salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Ora dobbiamo allentare i bulloni della ruota anteriore senza rimuoverli del tutto; con un cric, dobbiamo sollevare la parte anteriore della vettura e svitare del tutto i bulloni; passo successivo dobbiamo rimuovere la ruota anteriore, per accedere al sistema di sterzo; posizionare i cavalletti sotto la vettura per avere una maggiore sicurezza. Una volta rimosse le ruote anteriori, bisogna posizionarle sotto la vettura. Adesso si può vedere la testina dello sterzo. Utilizza dello sbloccante in quanto potrebbe essere bloccata la testina. Fai un segno perchè ti servira, quando la rimonterai. Utilizza una chiave regolabile per sbloccare il dado di sostegno della testina. Usa una chiave a bussola con inserto da 17 mm, per sbloccare il dado di sostegno della testina. Usa un martello per spingere con un colpo secco, il dado che hai appena posizionato, in cima alla filettatura. Svita la testina stando attento al segno che hai fatto precedentemente e contando il numero di giri necessari per toglierla. Rimontare la nuova testina procedendo a ritroso (Vedi video).

Inserito il 26 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione

In questo video tutorial, viene spiegato come rimuovere la testina dello sterzo in una Renault Clio 3. Il primo passo è salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Successivamente, bisogna allentare i bulloni della ruota anteriore senza rimuoverli del tutto e sollevare la parte anteriore della vettura con un cric.

2. Rimozione delle ruote anteriori

Una volta sollevata la macchina, è possibile rimuovere la ruota anteriore per accedere al sistema di sterzo e posizionare i cavalletti sotto la vettura per avere una maggiore sicurezza. Dopo aver rimosso le ruote anteriori, si può vedere la testina dello sterzo. È importante utilizzare dello sbloccante in quanto potrebbe essere bloccata la testina.

3. Rimozione della testina dello sterzo

Per rimuovere la testina, si deve fare un segno con un pennarello tra l'abi e la testina dello sterzo che servirà più tardi quando la si smonterà. Successivamente, si usa una chiave regolabile per sbloccare il dado di sostegno della testina e una chiave a bussola con inserto da 17 per svitare il dado di sostegno della testina.

4. Rimontaggio della nuova testina

Infine, si può rimontare la nuova testina procedendo a ritroso e stringere bene i bulloni delle ruote. È importante ricordare che durante l'operazione potrebbe essere necessario un controllo della geometria del sistema di sterzo effettuato da un professionista. Seguendo questi semplici passaggi, si può risparmiare molto denaro ogni anno e acquistare le parti di ricambio sulla mister auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video