Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare la ruota di scorta di una Renault Clio.

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Operazione: Come smontare la ruota di scorta di una Renault Clio.

Il presente tutorial mostra come estrarre la ruota di scorta celata di una Renault. Sotto il pianale posteriore dell'auto è situato un tappo in plastica: estraendolo vi troverete davanti un ripiano in plastica in cui sono inseriti il crick e la chiave per i bulloni. Togliendo l'apposito gancio riuscirete ad estrarre il ripiano. A questo punto sarà visibile una rotella: giratela completamente in senso antiorario e poi spingete la maniglia in avanti. Ecco che la ruota di scorta cadrà al di sotto del veicolo, così per utilizzarla basterà sganciarla dal cavo. Per rimontare la ruota bisognerà riagganciare l'apposita placchetta alla ruota e tirare con forza la leva nel vano posteriore così da sollevare il cavo e far tornare il perno al proprio posto. Riavvitate la rotella, rimettete la leva nella sua postazione e infine riposizionate il ripiano e il tappo.

Inserito il 2 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come estrarre la ruota di scorta celata di una Renault

Il tutorial mostra come estrarre la ruota di scorta celata di una Renault. Il sistema di sgancio è un po' particolare e può creare difficoltà se non si sa come farlo. Per accedere alla ruota di scorta, si deve rimuovere il tappo in plastica situato sotto il pianale posteriore dell'auto. Sotto il tappo si trova un ripiano in plastica in cui sono inseriti il crick e la chiave per i bulloni. Togliendo l'apposito gancio, si può estrarre il ripiano e accedere alla ruota di scorta.

2. Come sganciare e rimontare la ruota di scorta

Una volta trovata la ruota di scorta, si deve girare una rotella completamente in senso antiorario e poi spingere la maniglia in avanti. In questo modo la ruota di scorta cadrà al di sotto del veicolo e sarà possibile sganciarla dal cavo. Per rimontare la ruota, bisognerà riagganciare l'apposita placchetta alla ruota e tirare con forza la leva nel vano posteriore così da sollevare il cavo e far tornare il perno al proprio posto. Riavvitare la rotella, rimettere la leva nella sua postazione e infine riposizionare il ripiano e il tappo.

3. Come portare la ruota di scorta su e bloccarla nuovamente

Il sistema di rilascio della ruota di scorta è molto utile ma può creare difficoltà se non si conosce il meccanismo. Per portare la ruota di scorta su, si deve prima sganciare la leva di scarico e tirare forte in modo che la ruota torni a salire. Una volta che la ruota torna a salire, il perno entrerà nella sede e sarà possibile bloccare nuovamente la ruota. Quando si tira il cavo con la maniglia, bisogna fare un po' di forza in modo che il perno torni ad entrare all'interno della sede.

4. Conclusioni sul tutorial per estrarre la ruota di scorta di una Renault

In conclusione, il tutorial mostra come estrarre la ruota di scorta celata di una Renault in modo semplice e veloce. Il sistema di sgancio può creare difficoltà se non si conosce il meccanismo, ma seguendo le istruzioni dettagliate si può accedere facilmente alla ruota di scorta. Una volta trovata la ruota di scorta, bisogna seguire le istruzioni per rimontarla correttamente. Con questo tutorial, sarà facile per tutti gli automobilisti estrarre la ruota di scorta e sostituirla in caso di emergenza.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video