Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire il motorino d'avviamento della Renault Clio 4

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio IV, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino d'avviamento della Renault Clio 4

Per sostituire il motorino d'avviamento della Renault Clio, iniziamo scollegando il polo negativo della batteria con una chiave a bussola da 10, alziamo l'auto a destra, togliamo la protezione sotto l'auto, togliamo il tubo dell'aria facendo leva con un cacciavite a taglio alle estremità, con una pinza togliamo la linguetta che tiene il tubo dell'intercooler, spostandolo, con una chiave a bussola da 10 svitiamo la vite che tiene il condotto del radiatore e stacchiamo il connettore, stacchiamo il tubo del collettore sopra il motorino d'avviamento, con una chiave a bussola da 10 svitiamo il dado della guaina elettrica, con una chiave inglese a cricchetto da 10 svitiamo il dado del morsetto positivo del motorino e con una chiave a bussola da 8 togliamo il negativo; stacchiamo l'alimentazione del motorino, con una chiave a bussola da 13 svitiamo le due viti che tengono il motorino d'avviamento e togliamolo da sotto (dovrebbe esserci più spazio). Adesso prendiamo il nuovo motorino d'avviamento, stringiamo le 2 viti da 13 e per il montaggio eseguiamo il procedimento inverso rispetto allo smontaggio.

Inserito il 3 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e preparare l'auto per la sostituzione del motorino d'avviamento.

Il video mostra come sostituire il motorino d'avviamento della Renault Clio. Per iniziare, è necessario spegnere l'auto e scollegare il polo negativo della batteria con una chiave a bussola da 10. Successivamente, è consigliabile sollevare la parte anteriore dell'auto per poter lavorare da sotto. Si rimuove il basamento e si toglie il condotto d'entrata dell'aria della scatola dell'aria, staccando la guaina elettrica dal condotto e tirando il tutto verso di sé.

2. Rimuovere il vecchio motorino d'avviamento dalla Renault Clio.

Successivamente, si stacca la linguetta del condotto dell'intercooler con una pinza e si svita la vite di sostegno del condotto sul radiatore con una chiave a bussola da 10. Si stacca il connettore sotto il filtro dell'olio e il tubo del collettore sopra il motorino d'avviamento. Con una chiave a bussola da 10 si svita il dado di sostegno della guaina elettrica e con una chiave inglese a cricchetto da 10 si svita il dado del morsetto positivo del motorino. Infine, si stacca l'alimentazione del motorino, si svitano le due viti che tengono il motorino d'avviamento e lo si toglie da sotto.

3. Installazione del nuovo motorino d'avviamento.

Per rimontare il motorino d'avviamento, si inserisce il nuovo pezzo nell'alloggio e si avvitano a mano le viti di fissaggio. Si utilizza una chiave a bussola da 13 per stringere le viti, un cacciavite per rimontare il morsetto positivo e si ripete l'operazione col morsetto negativo. Si rimonta la guaina nella vite di fissaggio, si ricollega il connettore sotto il filtro dell'olio e il tubo del collettore sopra il motorino d'avviamento. Si riavvita la vite di fissaggio del condotto dell'intercooler, si riaggancia il condotto dell'intercooler e si ricollega la batteria. Infine, si rimonta il condotto dell'aria della scatola dell'aria e si riaggancia la guaina elettrica. L'operazione è conclusa e l'auto è pronta per ripartire.

Come inserire il codice dell'autoradio nella Opel Zafira?

Nella Opel Zafira può capitare che l'autoradio si blocchi e richieda di conseguenza l'apposito codice di sicurezza, specialmente dopo aver scollegato o sostituito la batteria. Il codice può essere reperito nei documenti forniti all'acquisto oppure tramite uno dei vari servizi di recupero online. Una volta ottenuto, possiamo inserirlo seguendo la procedura mostrata in questo tutorial. Prima di tutto accendiamo il quadro strumenti, dopodiché teniamo premuto sia il tasto "AS" che la manopola sinistra per circa 5 secondi. Inseriamo successivamente la prima cifra premendo ripetutamente il tasto "1", proseguiamo con i successivi 3 tasti e salviamo l'impostazione tenendo premuto di nuovo il tasto "AS".

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video