Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio IV, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Renault Clio?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Renault Clio bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: qui bisognerà innanzitutto a scollegare i cavi di alimentazione della batteria. Successivamente, si dovranno svitare le viti che fissano il condotto dell'aria posizionato nella parte centrale del vano motore, in modo che possa essere rimosso dando accesso al motorino sottostante. Quest'ultimo dovrà ora essere scollegato dai propri cavi di alimentazione e liberato dalle sue viti di fissaggio, in modo che lo si possa sostituire con uno nuovo.

Inserito il 3 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare i cavi di alimentazione e rimuovere il condotto dell'aria.

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento della Renault Clio. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e scollegare i cavi di alimentazione della batteria per motivi di sicurezza. Successivamente, si deve rimuovere il condotto dell'aria posizionato nella parte centrale del vano motore per accedere al motorino sottostante. Quest'ultimo dovrà essere scollegato e liberato dalle sue viti di fissaggio per poter essere sostituito con uno nuovo.

2. Sollevare l'auto e rimuovere la protezione del motore.

Per poter cambiare il motorino di avviamento, è consigliabile sollevare la parte anteriore dell'auto in modo da avere maggior spazio di manovra. Si consiglia di guardare il tutorial "Sollevare l'auto in sicurezza" prima di procedere. Una volta sollevata l'auto e rimossa la protezione del motore, si deve rimuovere il condotto dell'aria e scollegare il connettore sopra il filtro dell'olio. Inoltre, bisogna rimuovere la vite che tiene il connettore al radiatore e la tubazione dell'intercooler.

3. Installazione del nuovo motorino di avviamento.

Una volta rimosso il vecchio motorino di avviamento, si può procedere con l'installazione del nuovo. Bisogna inserirlo nella posizione corretta e fissarlo con le viti di fissaggio. Successivamente, si deve collegare il cavo di alimentazione positivo e negativo e riposizionare la protezione del motore. Infine, si deve riattaccare il condotto dell'aria e ricollegare il connettore sopra il filtro dell'olio.

4. Guida dettagliata per la sostituzione del motorino di avviamento.

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione del motorino di avviamento della Renault Clio. Seguendo le istruzioni passo-passo, anche chi non ha esperienza nel settore può riuscire a completare l'operazione con successo. Si consiglia di acquistare il motorino di avviamento "Bolk" sul sito di Mister Auto, dove è possibile trovare anche altri componenti per la propria auto.

Come smontare la sella nella Yamaha Tracer 900?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare la sella nella Yamaha Tracer 900, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ad esempio nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirla, di accedere alla batteria o a qualsiasi altro elemento. Prima di tutto inseriamo la chiave nel cilindro posto nel lato inferiore sinistro della sella, dopodiché ruotiamola in senso antiorario, afferriamo la sella del passeggero e, sollevandola, disincastriamola dalla base. Rimuoviamo successivamente il blocco di plastica indicato, azioniamo la leva posta nella zona centrale della staffa e sganciamo la sella principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video