Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come e quando sostituire l'olio motore della Renault Captur 0.9 TCe

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come e quando sostituire l'olio motore della Renault Captur 0.9 TCe

La guida di oggi ci mostrerà le istruzioni utili per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Renault Captur 0.9 TCe; l'olio motore, su questo tipo di motorizzazione, va sostituito ogni 15.000 chilometri o un anno. Innanzitutto alziamo la vettura ed effettuiamo il drenaggio dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova, come illustrato nel video. Infine effettuiamo il rabbocco con l'olio indicato sul libretto di uso e manutenzione!

Inserito il 16 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tagliando della Renault Captur 0.9 TCe

La guida di oggi ci mostra come effettuare il tagliando della Renault Captur 0.9 TCe, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. L'olio motore va sostituito ogni 15.000 chilometri o un anno. Innanzitutto bisogna alzare la vettura e drenare l'olio facendolo scolare in un recipiente. Poi si deve svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova.

2. Aggiunta del pulitore pre-cambio olio e drenaggio dell'olio

Prima di cambiare l'olio, è consigliabile aggiungere un pulitore pre-cambio olio all'olio usato per eliminare eventuali residui persistenti e ridurre il consumo di olio e carburante. Per drenare il veicolo, bisogna sollevare la sezione anteriore del veicolo e rimuovere il dado di scarico. Si consiglia di indossare i guanti poiché l'olio è leggermente caldo. Una volta che l'olio è stato drenato, si può sostituire il filtro dell'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

L'accesso al filtro dell'olio si fa dal basso del vano motore. Si consiglia di posizionare un raccoglitore di liquidi sotto il filtro per evitare che l'olio fuoriesca. Si deve svitare il filtro dell'olio con una chiave a bussola e sostituirlo con uno nuovo. Si deve anche sostituire la guarnizione di gomma e pulire il flangia del filtro con del liquido per freni.

4. Aggiunta dell'olio nuovo e controllo del livello

Una volta che il nuovo filtro è stato installato, si può rimettere l'olio. Si consiglia di mettere il 90% della quantità di olio suggerita per il veicolo, poi di controllare il livello di olio e aggiustarlo se necessario. Bisogna anche assicurarsi di non superare il livello massimo. Una volta terminato il lavoro, si può avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video