Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Reset della spia TPMS su Renault Capture

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 2 - Anni 2019-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Reset della spia TPMS su Renault Capture

Vediamo in questo video tutorial come eseguire il reset della spia della pressione degli pneumatici su una Renault Captur. Per prima cosa dobbiamo assicurarci della corretta pressione di tutti e quattro gli pneumatici, tale pressione è riportata sul montante della portiera del lato guidatore. Controllata la corretta pressione delle gomme accendiamo il quadro strumenti del veicolo, quindi premiamo ripetutamente la freccia SU, posizionata sul volante, fino a che appare sul display la scritta relativa alla pressione delle gomme, quindi premiamo e teniamo premuto il tasto OK, sempre sul volante, per cinque secondi per eseguire il reset.

Inserito il 20 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Reset della spia della pressione degli pneumatici su Renault Captur

Il video tutorial mostra come eseguire il reset della spia della pressione degli pneumatici su una Renault Captur. Prima di tutto, è importante verificare la corretta pressione di tutti e quattro gli pneumatici, che è riportata sul montante della portiera del lato guidatore. Una volta controllata la pressione, si accende il quadro strumenti del veicolo e si preme ripetutamente la freccia SU sul volante fino a che appare sul display la scritta relativa alla pressione delle gomme. Poi si tiene premuto il tasto OK sul volante per cinque secondi per eseguire il reset.

2. Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici su Renault Captur

La Renault Captur è dotata di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici sempre attivo. Questo sistema rileva eventuali perdite di pressione e le visualizza in tempo reale sul cruscotto. In caso di perdita di pressione, si accende la spia di avvertimento e viene visualizzato il messaggio "readjust tire pressure" sul cruscotto. Le pressioni esatte per gli pneumatici sono indicate sulla carrozzeria e devono essere controllate a pneumatici freddi. Dopo aver effettuato l'aggiustamento della pressione, la spia di avvertimento si spegne dopo alcuni minuti di guida.

3. Reimpostazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici su Renault Captur

È possibile reimpostare il valore di riferimento della pressione degli pneumatici per adattarsi alle condizioni specifiche di utilizzo. Questa procedura deve essere eseguita dopo un controllo della pressione a pneumatici freddi. Con l'accensione del veicolo e il veicolo fermo, si preme il pulsante di controllo fino a che non appare la scritta "tire pressure" e poi si tiene premuto il pulsante OK per circa 5 secondi per confermare la procedura. Dopo alcuni minuti di guida, viene visualizzato il messaggio "operation completed".

4. Problemi con il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici su Renault Captur

In caso di problemi con il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, si accende la spia di avvertimento con un messaggio specifico. Se la spia lampeggia per diversi secondi e poi rimane accesa con il messaggio "repeat set tpw", è necessario riavviare la procedura di reimpostazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici. Se la spia lampeggia per diversi secondi e poi rimane accesa con il messaggio "tpw unavailable", significa che è stato montato un pneumatico di dimensioni diverse dagli altri tre. Se la spia lampeggia per diversi secondi e poi rimane accesa con il messaggio "check tpw" accompagnato da un'altra spia di avvertimento, il sistema è guasto e è necessario consultare un rappresentante Renault per risolvere il problema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video