Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come si smonta il paraurti anteriore della Renault Megane

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come si smonta il paraurti anteriore della Renault Megane

Se abbiamo intenzione di procedere allo smontaggio del paraurti anteriore su questo modello di autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per la corretta esecuzione e possiamo anche aiutarci con le immagini del video. Una volta aperto il cofano motore procedere a svitare le viti di fissaggio nel paraurti poste ai lati in corrispondenza del parafango interno. Procedere poi a sollevare la vettura per smontare le viti poste lungo il profilo inferiore in corrispondenza del pannello parasassi. Spostarsi poi sulla parte superiore del paraurti per rimuovere le clip di fissaggio poste sopra la mascherina e rimuovere quindi il pannello in plastica Superiore. Munirsi poi di una chiave a brugola per svitare le viti che troveremo sotto il pannello. Dopo aver fatto questo iniziare a sganciare il paraurti a partire dai lati per poi sollevarlo e rimuoverlo completamente.

Inserito il 15 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il paraurti anteriore di un'auto

Il video mostra come smontare il paraurti anteriore di un'auto. Dopo aver aperto il cofano motore, è necessario svitare le viti di fissaggio del paraurti ai lati, in corrispondenza del parafango interno. Successivamente, bisogna sollevare la vettura per smontare le viti poste lungo il profilo inferiore, in corrispondenza del pannello parasassi. Poi, occorre rimuovere le clip di fissaggio poste sopra la mascherina e il pannello in plastica superiore, svitare le viti sotto il pannello e sganciare il paraurti dai lati per rimuoverlo completamente.

2. Strumenti e precauzioni necessarie per lo smontaggio del paraurti

Per smontare il paraurti, è necessario utilizzare una chiave a brugola per svitare le viti che si trovano sotto il pannello. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle clip di fissaggio sopra la mascherina e alle mamme dei limpidatori del faro di paro e ai cavi. Una volta rimosse tutte le viti e le clip, è possibile sollevare il paraurti e rimuoverlo.

3. Come rimontare il paraurti anteriore dopo lo smontaggio

Per rimontare il paraurti, bisogna seguire lo stesso processo ma in ordine inverso. Prima si devono posizionare i laterali del paraurti, sia sopra che sotto, e poi girare la ruota in senso contrario per posizionare le altre viti. Infine, è importante assicurarsi di fissare bene tutte le parti per evitare che il paraurti si muova o si stacchi in futuro.

4. Le conoscenze meccaniche necessarie per lo smontaggio del paraurti

In generale, per smontare e rimontare il paraurti anteriore di un'auto, è necessario avere alcune conoscenze meccaniche e utilizzare gli strumenti giusti. Se non si è sicuri di come procedere, è meglio rivolgersi a un professionista per evitare di causare danni all'auto o a se stessi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video