Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come sostituire la batteria sulla Renault Captur

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 2 - Anni 2019-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Renault Captur

Se abbiamo intenzione di sostituire la batteria su questo modello di autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo tutte le indicazioni e le informazioni per effettuare la sostituzione in sicurezza. Una volta aperto il cofano motore individuare la batteria che si trova sul lato sinistro. Munirsi di una chiave a tubo per svitare la vite di fissaggio della piastra posta alla base. Procedere poi a scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo. Estrarre la batteria e sostituirla con la nuova e ricollegare quindi prima il polo positivo e poi quello negativo e infine fissare nuovamente la piastra inferiore e il gioco è fatto.

Inserito il 16 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria dell'auto: istruzioni dettagliate

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire la batteria di un'auto. Dopo aver aperto il cofano motore, la batteria si trova sul lato sinistro. Per rimuoverla, è necessario svitare la vite di fissaggio della piastra posta alla base e scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo. La batteria può quindi essere estratta e sostituita con una nuova, ricollegando i poli in ordine inverso e fissando la piastra inferiore.

2. Acquisto di pezzi di ricambio a prezzi convenienti tramite l'applicazione Mister Auto

L'applicazione Mister Auto offre la possibilità di acquistare pezzi di ricambio a prezzi convenienti, con la possibilità di beneficiare della spedizione gratuita. Nel video viene utilizzata una batteria Bolt, disponibile in esclusiva sul sito Mister Auto. Per accedere alla batteria e sostituirla, è necessario aprire il cofano motore, serrar il freno a mano e tirare la leva di apertura del cofano.

3. Procedura per la rimozione della batteria dell'auto e l'importanza di seguire l'ordine corretto

Per rimuovere la batteria, è necessario svitare la placca di mantenimento con una chiave a tubo e una grande rallonge e una douille de 13. Non si deve mai iniziare con la disconnessione della batteria positiva, poiché ciò potrebbe creare scintille pericolose per il sistema elettrico dell'auto. È necessario rimuovere prima il polo negativo, poi il positivo e, se presente, il tubo di vapori d'acido.

4. Preparazione della nuova batteria e installazione corretta

Per installare la nuova batteria, è necessario pulire l'interno dei connettori con carta vetrata per rimuovere l'ossidazione e migliorare il contatto. Si consiglia inoltre di rimuovere i tappi di protezione e applicare del grasso al rame per prevenire l'ossidazione. La nuova batteria può quindi essere installata, assicurandosi di bloccarla correttamente con la placca di mantenimento e riattaccando il tubo di vapori d'acido.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video