Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare la porta destra in plastica di una Renault Clio 2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Portiera
Operazione: Come smontare la porta destra in plastica di una Renault Clio 2

Come si vede nel video, per smontare la portiera destra lato passeggeri di una Renault Clio 2, occorre svitare un torx da 10 alloggiato nel vano maniglia e una vite a stella posizionata dove vi è la leva per aprire la portiera. Ce ne sono altre tre sul basso da svitare. Per rimuovere la plastica della portiera occorre estrarre il coperchio dell'altoparlante e svitare le due viti relative. Scollegate il connettore, sollevate il vano maniglia con una leva ed estraete un piccolo elemento in plastica al disopra della portiera come si mostra nel video. Dopo di che, sempre attraverso una leva si dovrà staccare tutto il perimetro della parte in plastica per rimuoverla.

Inserito il 4 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la portiera di una Renault Clio II: svitare le viti e rimuovere la plastica

Il video mostra come smontare la portiera destra lato passeggeri di una Renault Clio 2. Per farlo, è necessario svitare un torx da 10 alloggiato nel vano maniglia e una vite a stella posizionata dove vi è la leva per aprire la portiera. Ce ne sono altre tre sul basso da svitare. Per rimuovere la plastica della portiera occorre estrarre il coperchio dell'altoparlante e svitare le due viti relative. Scollegate il connettore, sollevate il vano maniglia con una leva ed estraete un piccolo elemento in plastica al disopra della portiera come si mostra nel video.

2. Rimozione della garnitura del profilo del retro e della guarnitura

Dopo di che, sempre attraverso una leva si dovrà staccare tutto il perimetro della parte in plastica per rimuoverla. La garnitura del profilo del retro è tenuta da due zerg in alto e in basso e un piccolo ergo in alto. Tirare verso di sé per rimuoverla. La garnitura è tenuta anche da un joint che fa l'étanchéité. Ci sono tre ergo, uno sul lato, uno al centro e uno sull'esterno destro. Tirare la garnitura dal basso per rimuoverla.

3. Rimozione della poignée de porte e della garnitura dell'altoparlante

Per rimuovere la poignée de porte, occorre svitare una vite torx da 30. Dietro la poignée c'è il meccanismo di apertura della portiera. Dopo aver rimosso le viti torx da 15 in basso sulla garnitura, si può rimuovere la garnitura del profilo del retro. Per rimuovere la garnitura dell'altoparlante, utilizzare un cacciavite per non danneggiare la plastica. La garnitura è tenuta da due ergo sul lato e due in basso.

4. Rimozione dell'altoparlante e della garnitura della portiera

Infine, rimuovere le viti torx da 15 per rimuovere l'altoparlante. Utilizzare delle pinze per rimuovere il connettore del lave vitre. La garnitura della portiera può essere rimossa staccando tutto il perimetro della parte in plastica con una leva.

5. Smontaggio dei diffusori dell'aria e dei tweeter

Il video mostra come smontare la portiera anteriore destra di una Renault Clio II. Il primo passo è quello di rimuovere il diffusore dell'aria e il diffusore dei tweeter. Il diffusore dei tweeter è fissato con una torx di 15. Una volta rimossi i diffusori, è necessario rimuovere le spine dei connettori dei diffusori.

6. Rimozione della parte del cassettino del retrovisore e della guarnizione

Successivamente, è necessario rimuovere la parte del cassettino del retrovisore. Per farlo, è necessario tirare verso il basso la parte inferiore del cassettino. Una volta rimosso il cassettino, è possibile rimuovere la guarnizione. La guarnizione è fissata con dei piccoli ganci che devono essere sganciati con un cacciavite.

7. Rimozione del meccanismo della porta e rimontaggio della guarnizione

Una volta rimossa la guarnizione, è possibile accedere all'interno della portiera. È possibile rimuovere il meccanismo della porta, che è fissato alla maniglia. Per rimontare la guarnizione, è necessario procedere in ordine inverso e assicurarsi che tutti i ganci siano ben fissati.

8. Guida utile per smontare la portiera di una Renault Clio II

Il video fornisce una guida utile per chiunque debba smontare la portiera di una Renault Clio II. Seguendo i passaggi mostrati nel video, è possibile rimuovere la guarnizione e accedere all'interno della portiera. La rimozione della guarnizione può essere un po' difficile, ma seguendo i passaggi con attenzione, si può evitare di danneggiare la portiera.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video