Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Sistema di controllo della pressione degli pneumatici della Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 4, Megane IV - Anni 2015-2023
Parte: Pneumatici
Operazione: Sistema di controllo della pressione degli pneumatici della Renault Megane

Il sistema di monitora la pressione degli pneumatici della Renault Megane tramite un sensore installato nella valvola di gonfiaggio di ogni pneumatico e segnala sulla strumentazione le eventuali anomalie: se il valore indicato è giallo significa che la pressione è bassa, se è rosso il pneumatico può essere gravemente sgonfio. Controlliamo la pressione solo a pneumatici freddi e se necessario consultare la targhetta, posta sulla cornice della portiera del conducente, dove sono indicati i valori di riferimento. Per reimpostare i valori di riferimento agire sul pulsante presente sulla razza sinistra del volante, fino a far comparire sul display le pressioni dei quattro pneumatici, premiamo ancora sino a fare lampeggiare le scritte, compariranno poi dei trattini e infine i nuovi valori di riferimento. Possiamo eseguire la stessa operazione usando OpenR Link sul display dei servizi tappando "veicolo", ancora "veicolo" e quindi "pressione pneumatici". Selezioniamo "reset" e confermiamo con "si", sul display comparirà la scritta di conferma.

Inserito il 13 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici della Renault Megane

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici della Renault Megane è costituito da un sensore installato nella valvola di gonfiaggio di ogni pneumatico. Questo sistema segnala eventuali anomalie sulla strumentazione, indicando con il colore giallo una bassa pressione e con il colore rosso un pneumatico gravemente sgonfio. È importante controllare la pressione solo a pneumatici freddi e consultare la targhetta sulla cornice della portiera del conducente per i valori di riferimento.

2. Come reimpostare i valori di riferimento della pressione degli pneumatici

Per reimpostare i valori di riferimento, si può agire sul pulsante presente sulla razza sinistra del volante fino a far comparire sul display le pressioni dei quattro pneumatici. Premendo ancora, si faranno lampeggiare le scritte, compariranno poi dei trattini e infine i nuovi valori di riferimento. È possibile eseguire la stessa operazione usando OpenR Link sul display dei servizi, tappando "veicolo", ancora "veicolo" e quindi "pressione pneumatici". Selezionando "reset" e confermando con "si", sul display comparirà la scritta di conferma.

3. Come funziona il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici in tempo reale

Il sistema monitora la pressione degli pneumatici in tempo reale e avvisa se la pressione è troppo bassa. Quando una ruota e relativo valore di pressione sono visualizzati in giallo, significa che è stata rilevata una bassa pressione, mentre se sono rossi, il pneumatico è gravemente sgonfio. Sarà quindi necessario controllare e regolare la pressione di tutti gli pneumatici e ricordare che questa operazione deve essere effettuata solo a pneumatici freddi.

4. Quando è necessario reimpostare i valori di riferimento della pressione degli pneumatici

Quando si cambia la pressione degli pneumatici o se è stata sostituita una ruota, è necessario reimpostare i valori di riferimento della pressione degli pneumatici. Per ripristinare la pressione dei quattro pneumatici a contatto inserito e veicolo fermo, è necessario premere il contatore verso l'alto o verso il basso fino a visualizzare la scheda pressione, quindi tenerlo premuto per iniziare il test. Le icone dei pneumatici lampeggianti seguite da una visualizzazione di trattini fissi davanti a ciascuna ruota indicano che la richiesta di azzeramento del valore di riferimento della pressione degli pneumatici è stata confermata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video