Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come cambiare la cinghia di distribuzione sulla Renault Twingo?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come cambiare la cinghia di distribuzione sulla Renault Twingo?

In questo video vi mostreremo come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Renault Twingo. Per cominciare sollevate la vettura utilizzando un martinetto e posizionatela su una fossa di ispezione e manutenzione. A seguire allentate l'elemento di fissaggio della puleggia tenditore della cinghia del compressore AC. Servitevi di una chiave combinata N. 21. Usate una chiave HEX N.H7. Tirate da una parte la puleggia tenditore della cinghia del compressore AC e rimuovete la cinghia così come vedete fare nel video. Ora allentate l'elemento di fissaggio inferiore dell'alternatore con una chiave a bussola N.13. Allentate la cinghia a serpentina. Fatto questo rimuovete la cinghia poli V e sostituitela con la nuova. A partire da quì seguite attentamente la procedura in dicata nel video per il montaggio della cinghia nuova.

Inserito il 17 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la cinghia di distribuzione sulla Renault Twingo

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Renault Twingo. Per cominciare, è necessario sollevare la vettura utilizzando un martinetto e posizionarla su una fossa di ispezione e manutenzione. Successivamente, si deve allentare l'elemento di fissaggio della puleggia tenditore della cinghia del compressore AC utilizzando una chiave combinata N. 21 e una chiave HEX N.H7. Dopo di che, si deve tirare da una parte la puleggia tenditore della cinghia del compressore AC e rimuovere la cinghia.

2. Rimozione delle cinghie e sostituzione di quella poli V

In seguito, si deve allentare l'elemento di fissaggio inferiore dell'alternatore con una chiave a bussola N.13 e allentare la cinghia a serpentina. A questo punto, si può rimuovere la cinghia poli V e sostituirla con la nuova. È importante seguire attentamente la procedura indicata nel video per il montaggio della cinghia nuova.

3. Attrezzi necessari per l'operazione e controllo delle pulegge

Durante l'operazione, è necessario utilizzare diversi attrezzi, tra cui una bussola nr. 13, una bussola nr. 16, una bussola nr. 18, una punta HEX n.H7, una chiave a cricchetto, un piede di porco e una chiave dinamometrica. Inoltre, è importante controllare le condizioni della puleggia tenditore e della puleggia folle e sostituirle se necessario.

4. Installazione della nuova cinghia e prova del motore

Infine, dopo aver installato la nuova cinghia e serrato gli elementi di fissaggio dell'alternatore e della puleggia tenditore della cinghia del compressore AC, è necessario far funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video