Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come eseguire la pulizia della valvola EGR in una Renault Megane 2

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come eseguire la pulizia della valvola EGR in una Renault Megane 2

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile eseguire la pulizia della valvola EGR in una Renault Megane 2, seguendo alcuni sempliic passaggi: la prima cosa da fare è quella di salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano, sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella, togliere la copertura del motore; ora possiamo vedere la valvola EGR e il suo condotto di aspirazione, (la valvola serve a riciclare i gas che il motore non ha bruciato, quindi si sporca rapidamente) è consigliato pulirla regolarmente per evitare che si verificano delle disfunzioni del motore. Inserire un cacciavite a testa piatta sottile, nella fessura, sotto il connettore; la valvola è tenuta in sede da tre bulloni, dei quali uno si trova dietro la valvola. Con una chiave a bussola dobbiamo sbloccare le viti e finire di svitarle a mano. Togliere la valvola muovendola lateralmente da una parte all'altra e togliere anche il condotto di aspirazione della valvola EGR, per farlo bisogna togliere il supporto nero della copertura del motore. La pulizia della valvola è una operazione abbastanza lunga e va fatta utilizzando uno sgrassatore che deve essere lasciato agire per circa 20 minuti e poi è consigliato pulire i pezzi con della benzina per avere una pulizia completa, utilizzare una spazzola per pulire il condotto all'interno; quando i pezzi saranno puliti dobbiamo rimontarli.

Inserito il 5 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial su come pulire la valvola EGR di una Renault Megane 2

Questo video tutorial mostra come pulire la valvola EGR di una Renault Megane 2. Prima di tutto, è necessario spegnere l'auto, tirare il freno a mano e sollevare il cofano motore. Successivamente, si deve rimuovere la copertura del motore per accedere alla valvola EGR e al suo condotto di aspirazione. La valvola EGR serve a riciclare i gas non bruciati e si sporca facilmente, quindi è consigliato pulirla regolarmente per evitare malfunzionamenti del motore. Per rimuovere la valvola, si utilizza un cacciavite a testa piatta sottile per sbloccare i bulloni che la tengono in sede. È importante prestare attenzione durante questa operazione, poiché la valvola potrebbe essere difficile da estrarre. Inoltre, è necessario rimuovere anche il condotto di aspirazione della valvola EGR, che richiede la rimozione del supporto nero della copertura del motore. La pulizia della valvola è un'operazione lunga e sporca, che richiede l'utilizzo di uno sgrassatore lasciato agire per circa 20 minuti. Dopo aver pulito i pezzi con benzina, si consiglia di utilizzare una spazzola per pulire l'interno del condotto. Infine, è necessario rimontare la valvola e il condotto seguendo gli stessi passaggi eseguiti durante la rimozione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video